La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, alla scoperta dell’isola in Vespa al via il giro della Sardegna

Alcuni motociclisti in Vespa in giro per la Sardegna
Alcuni motociclisti in Vespa in giro per la Sardegna

03 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Tutto pronto per il Giro di Sardegna in Vespa. L'evento, che porta la firma del club gallurese "Olbia in Vespa", partirà proprio da Olbia martedì 6 ottobre e percorrerà il periplo terrestre dell'intera isola in cinque giorni di viaggio. L’idea nasce dal casuale rinvenimento su una vecchia rivista di settore del 1924 di un programma sul giro completo della Sardegna in moto.

Il giro non è mai stato percorso, in quanto, nel periodo fissato per la partenza le principali case motociclistiche italiane erano impegnate nei diversi saloni espositivi. Dato comunque l’interesse, le maggiori aziende chiesero di rinviare a settembre l’evento per potervi partecipare. Nei numeri successivi la rivista continuò a pubblicare le tappe, ma poi più nulla è apparso tanto da ritenere che il giro non sia mai stato compiuto. La lettura di quei documenti è stata una vera gioia per gli appassionati tanto da far pensare agli amici del Vespa club di Olbia di affrontare il viaggio e portare così a termine un gran lavoro fatto da persone che apprezzavano la terra sarda.

Il giro della Sardegna in Vespa prevede la percorrenza di 1.092 km mettendo a dura prova la resistenza delle "vecchie" moto e dei loro equipaggi. Al via partiranno 22 vespisti, tra i quali 9 provenienti dalla penisola, in direzione Lanusei passando per Buddusò e Bitti. Sosta a Nuoro e poi Mamoiada, Fonni e Villanova Strisaili. La seconda diretta a Cagliari passerà per Tortolì, Bari Sardo, Cardedu, Tertenia, Villaputzu e Muravera. La terza a porterà il gruppo nella zona mineraria del Sulcis/Iglesiente. La quarta partirà da Arbus e toccherà Oristano e Alghero. La quinta, e ultima tappa, in direzione Sassari e Ozieri. Nel pomeriggio i vespisti si dirigeranno verso Palau passando per Oschiri e Tempio. Il giro avrà termine a Caprera dove i vespisti faranno visita alla casa di Garibaldi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative