La Nuova Sardegna

Olbia

Giornata di studio a la maddalena

Triton, ecco come si salvano i profughi

Triton, ecco come si salvano i profughi

LA MADDALENA. Nell’aula magna “Primo Longobardo” della scuola sottufficiali della marina di La Maddalena si è svolta una giornata di studio sul tema “Operazione Mare Nostrum/Triton, l’operato della...

20 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Nell’aula magna “Primo Longobardo” della scuola sottufficiali della marina di La Maddalena si è svolta una giornata di studio sul tema “Operazione Mare Nostrum/Triton, l’operato della Marina e del volontariato nel salvataggio ed accoglienza dei profughi e dei rifugiati”. Erano presenti i rappresentanti del presidio, delle istituzioni e delle scuole superiori. Il comandante delle scuole sottufficiali Claudio Confalonieri e il sindaco Luca Montella hanno introdotto il tema della giornata, quindi la proiezione di una sintesi del toccante filmato realizzato da H24 per Rai Fiction e il Corriere della Sera, in collaborazione con la marina militare, “La scelta di Catia-80 miglia a sud di Lampedusa”, che tratta delle operazioni di salvataggio nel canale di Sicilia. Giovanna Sotgiu e Paolo Impagliazzo, della comunità di Sant’Egidio, hanno sottolineato l’importanza dell’operato della Marina e dei volontari. Alou Badara Sanogo, rifugiato del Mali, ha illustrato le terribili condizioni di vita nella terra d’origine, spiegando le motivazioni della sua migrazione verso il suo sogno: «Stare lontano dalle guerre e studiare». (a.n.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative