Colazione di letteratura con gli studenti
TEMPIO. Arriva, anche a Tempio, "Libriamoci 2015 - giornate nazionali della lettura nelle scuole", grazie agli alunni del liceo artistico "De Andrè". Venerdì, a partire dalle 8.30 e per circa un’ora,...
TEMPIO. Arriva, anche a Tempio, "Libriamoci 2015 - giornate nazionali della lettura nelle scuole", grazie agli alunni del liceo artistico "De Andrè".
Venerdì, a partire dalle 8.30 e per circa un’ora, gli studenti faranno colazione facendo entrare, in diversi bar della città, durante il primo pasto della giornata, poesie e racconti brevi.
Ogni locale avrà un tema. "Libriamoci 2015" porterà a Tempio la lettura di Neruda e Prevert, passando per Alda Merini e Grazia Deledda.
In poche parole, lo zucchero per il caffè sarà la letteratura, in bustina di poesia o in zolletta di prosa.
La scelta sarà veramente vasta. Allo Sporting Pub (piazza Don Minzoni) la farà da padrone la "Libertà" con le poesie degli indiani d'America.
Al Caffè Museum (piazza Gallura) terrà banco l'"Amore" nei versi di Pablo Neruda, Jacques Prevert e Alda Merini. Al Piazza Italia Cafè (piazza Italia), invece, si sorseggerà la "Vita" grazie alle parole di Edgar Lee Masters, Grazia Deledda e Jens Fink Jensen.
Al Friends cafè(viale Valentino) il "Gioco" entrerà prepotente tramite le prose di Raymond Queneau e e altri. Al Living cafè, invece, (corso Matteotti) ci saranno i "Viaggi" con le poesie di diversi autori. Una lodevole iniziativa da parte degli studenti del liceo artistico De Andrè che ha lo scopo di avvicinare il maggior numero di personei alla lettura e alla letteratura. (s.d.)