La Nuova Sardegna

Olbia

piano mancini

Pigliaru: procedure accelerate per Olbia

Pigliaru: procedure accelerate per Olbia

OLBIA. Vanno avanti a tappe forzate tutte le procedure per avviare le opere del primo lotto del Piano Mancini per la mitigazione del rischio idrogeologico in città. Ma intanto il Comune incassa la...

13 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Vanno avanti a tappe forzate tutte le procedure per avviare le opere del primo lotto del Piano Mancini per la mitigazione del rischio idrogeologico in città. Ma intanto il Comune incassa la sponda della Regione su una delle richieste avanzate dall’amministrazione. L’assessore regionale ai lavori pubblici Maninchedda infatti ha comunicato che su richiesta del suo assessorato «Pigliaru ha formalizzato al Governo Renzi cioè che era stato preannunciato al ministro Galletti durante la sua ultima visita a Olbia: la Regione Sardegna vuole poteri straordinari per mettere rapidamente in sicurezza Olbia».

In effett, ci sono le risorse, la progettazione è a uno stadio avanzato, occorre abbattere i tempi della burocrazia e delle autorizzazioni.

Intanto proseguono le visite a Cagliari negli uffici regionali dell’assessorato ai lavori pubblici per portare avanti la progettazione del Piano Mancini. l’ultima riunione è stata effettuata giusto mercoledì, e vi hanno partecipato per il comune di olbia l’assessore ai lavori pubblici Davide Bacciu, quello all’urbanistica Carlo Careddu, e il dirigente del Comune Antonello Zanda (coordinatore dell'unità di progetto per la mitigazione del rischio idrogeologico). «Si continua a lavorare fianco a fianco tra istituzioni (stato, Regione, comuni) per definire le procedure volte ad ottenere tutte le autorizzazioni previste dalla legge per poter rendere operativi i progetti delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico della città di Olbia – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Davide Bacciu – . Si lavora altresì per poter ottenere il via libera, quanto prima possibile, per l'abbattimento e la ricostruzione di alcune delle opere incongrue, come del resto previsto dal piano Mancini. Di queste il ponte di via Vittorio Veneto, demolito in occasione dell’alluvione del primo ottobre di quest’anno, ha la priorità su tutte le altre opere. Si sono stabilite le prossime date degli incontri operativi alla luce degli studi e dei progetti che verranno ulteriormente definiti. Entro il 15/20 dicembre, inoltre, il Comune di Olbia si è impegnato a depositare la valutazione di impatto ambientale». (en.g.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative