Un nuovo parco a Olbia, sarà dedicato ai Sotgiu
Il Comune pronto a piantare 500 alberi, quanti sono stati i nati in città nel 2014
OLBIA. La città avrà un nuovo parco. Sarà verdissimo e porterà un messaggio di pace. Nascerà esattamente in via Petta, in una grande area comunale, e si chiamerà «Parco dei Giusti tra le nazioni». Un modo per omaggiare l’olbiese Girolamo Sotgiu e sua moglie Bianca. I due sono stati infatti inseriti tra i Giusti per aver salvato diversi ebrei dalla deportazione nei lager nazisti. Lo hanno comunicato ieri mattina il sindaco Gianni Giovannelli e l’assessore all’Ambiente Giovanna Spano. Il parco nasce nell’ambito della Giornata nazionale dell’albero: a partire da sabato mattina in via Petta saranno infatti piantati circa 500 alberi, uno per ogni bambino nato a Olbia nel 2014. Presto saranno creati anche dei percorsi e delle piccole piazzette.
Il parco. Sorgerà in via Petta, in zona San Nicola, in una area standard. «Abbiamo aderito alla Giornata nazionale dell’albero, che prevede di piantare un albero per ogni bambino nato in città – spiega l’assessore Giovanna Spano -. Adesso ci basiamo sui nati nel 2014. Così pianteremo circa 500 alberi. Questo è comunque un progetto cominciato la scorsa primavera in un’area di Isticadeddu e che proseguirà nel futuro con i nati nel 2015». All’iniziativa collabora l’Ente foreste: la geometra Enrica Brianda ha progettato il nuovo giardino, prevedendo dei viottoli e mini piazze. Ma collaborano anche i comitati dei quartieri riuniti, ieri rappresentati da Antioco Tliocca (Isticadeddu) e Pietrino Marras (Pittulongu), e la ditta Tecnoverde. Ruolo attivo anche per la cooperativa Alea, rappresentata da Walter Piras. Saranno coinvolte pure le scuole.
Giardino dei giusti. L’idea del nome è del sindaco. «Da poco l’Anpi ha ricordato Girolamo e Bianca Sotgiu, appena nominati Giusti tra le nazioni – spiega Giovannelli -. C’è sempre un significato che unisce la piantagione di un albero e il nome di un Giusto. La famiglia Sotgiu ha infatti chiesto di piantare due alberi a Tavolara, dove sono sepolti Girolamo e Bianca. Sarà fatto anche questo, ma abbiamo pensato di fare di più. Per questo dedichiamo a loro questo parco. È un messaggio di pace, importantissimo soprattutto in questo periodo». L’olbiese Girolamo Sotgiu, nato nel 1915 e scomparso nel 1996, è stato senatore comunista, intellettuale di spessore e stimato docente universitario. Durante la seconda guerra mondiale, nell’isola greca di Rodi, insieme alla moglie Bianca riuscì a salvare numerosi ebrei tramite la falsificazione di documenti. Per questo l’istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha da poco deciso di conferire ai due l’onorificenza di Giusti tra le nazioni.
Alberi e teatro. Gli alberi, probabilmente dei Ginkgo Biloba, saranno piantati dalle 10 di sabato. Il Comune invita tutti i genitori dei bambini nati nel 2014 per ritirare un attestato-ricordo. Venerdì alle 21 al cinema Olbia, invece, andrà in scena lo spettacolo teatrale «Alberi e sogni», della compagnia Cada die teatro, tratto da «L’uomo che piantava gli alberi». L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
