La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, accelerata sul Piano Mancini e sul restyling del Lungomare

Il rendering del progetto di rifacimento del lungomare di Olbia
Il rendering del progetto di rifacimento del lungomare di Olbia

Gli assessori comunali Carlo Careddu e Davide Bacciu a Cagliari per studiare i dettagli con i tecnici della Regione

16 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Gli assessori comunali Carlo Careddu (urbanistica) e Davide Bacciu (lavori pubblici), insieme ad alcuni tecnici del comune di Olbia,  venerdì 15 gennaio sono stati a Cagliari per continuare a discutere in Regione i dettagli relativi alla riqualificazione del lungomare e i primi interventi del piano di mitigazione del rischio idrogeologico, il progetto noto come Piano Mancini. I due esponenti dell'esecutivo hanno affidato a un comunicato il racconto della giornata. "Per prima cosa _ rtcordano Careddu e Bacciu _ è stato protocollato all'UTR il progetto di riqualificazione del lungomare. L'organo tecnico esprimerà il proprio parere a giorni. Ultimo parere necessario prima di bandire la gara d'appalto. È' seguito l'incontro in Regione con al tavolo i tecnici dell'Adis, del Genio civile e dell'assessorato ai lavori pubblici. Il comune di Olbia ha presentato gli elaborati tecnici e gli studi di compatibilità idraulica, del nuovo ponte a campata unica di Via Vittorio Veneto, della passerella pedonale tra via Cortez e via Gessi".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.12786585:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12786585:1653434849/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

"Si è discusso _ prosegue il comunicato _ anche dell'intervento in fase di ri-progettazione nel sottopasso di via Amba Alagi. Il tavolo si è aggiornato al 20 gennaio la fine di definire ulteriori questioni tecniche sollevate e chiudere presumibilmente ( noi lo auspichiamo fortemente!) entro il mese di gennaio l'iter autorizzativo. seguirà la gara d'appalto. Nelle more, i tecnici stanno già lavorando al bando. Il 20 gennaio si discuterà anche dello stato di avanzamento di tutto il piano di mitigazione del rischio idrogeologico( procedura di via, stato progettazioni, verifiche tecniche, procedura espropri e tanto altro)".

Quindi un secondo passaggio relativo al lungomare. "Successivamente ci si è recati _ ricordano ancora Careddu e Bacciu _ al centro regionale di programmazione, per un incontro molto positivo con il responsabile Cadeddu e il suo staff. Abbiamo lavorato efficacemente alla definizione della scheda della sponda sud, che definisce gli interventi previsti con i 15 milioni di finanziamento ottenuti con i fondi europei dell'ITI.  Percorso ciclopedonale dal lungomare fino al Michelucci passando anche lungo muro peschiera, riqualificazione dell'area di Mogadiscio , riqualificazione Michelucci e ex alberghiero, Università in centro, Centro dell'identità culturale ecc ecc. Questi sono alcuni degli argomenti contenuti nella scheda che verrà allegata al protocollo di intesa che verrà firmato tra comune e regione , presumibilmente entro la metà del mese di febbraio".

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative