La Nuova Sardegna

Olbia

il progetto

Sicurezza stradale nelle scuole, corsi dei Lions

TEMPIO. E’ stato promosso anche quest’anno, da parte del Lions Club cittadino, un programma di educazione alla sicurezza stradale nella scuola dell'obbligo rivolto agli alunni frequentanti le classi...

28 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. E’ stato promosso anche quest’anno, da parte del Lions Club cittadino, un programma di educazione alla sicurezza stradale nella scuola dell'obbligo rivolto agli alunni frequentanti le classi terze della secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo cittadino. Mercoledì e giovedì scorso, circa 120 ragazzi riuniti in gruppi di tre classi per volta, per un totale di sessanta alunni a giornata, hanno assistito a corsi della durata di due ore ciascuno, tenuti dal tenente della polizia locale Paolo Aisoni, coadiuvato dagli agenti Marco Gala e Martino Fresi, svolti presso la sala conferenze dello stesso Comando della polizia municipale, messa a disposizione dall'Amministrazione comunale.

Le relazioni, seguite con attenzione dai ragazzi e apprezzate dai docenti per la loro valenza didattica ed educativa, hanno illustrato le norme di sicurezza relative alla circolazione stradale, fornito informazioni e chiarimenti sul codice della strada, sui vari tipi di segnaletica e sui comportamenti da tenere quali utenti della strada per individuare i rischi e prevenire i possibili danni. Si è parlato anche di come individuare i pericoli, per se stessi e per gli altri, che possono derivare dall'assunzione di farmaci e sostanze d'abuso. Particolare attenzione è stata riservata all' alcolismo, fenomeno purtroppo sempre più diffuso tra i giovanissimi e di estrema pericolosità sociale. (v. ca.)

Primo piano
L’attacco

Queer: la Lega contro il corso universitario di Sassari sulla teoria gender

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative