La Nuova Sardegna

Olbia

Forza Italia lavora a due liste: una civica di Nizzi e una azzurra

di Serena Lullia
Forza Italia lavora a due liste: una civica di Nizzi e una azzurra

Il commissario Fasolino: «C’è grande entusiasmo e tanti giovani che credono nel nostro progetto» Ieri riunione della commissione del Pd per definire il regolamento delle primarie del 19 marzo

24 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I problemi tecnici di coalizione dell’esordio sono già alle spalle. Forza Italia prosegue con sicurezza nella sua corsa verso il Palazzo. Incassata la nascita di Forza Olbia, creatura dei cinque consiglieri ribelli di Fi e lo schiaffone dei Fratelli d’Italia, il partito azzurro fa quadrato attorno al candidato sindaco Settimo Nizzi e punta sui giovani. Lunedì sera c’è stata una riunione nella sede del partito e i primi ragionamenti sulle liste.

Due liste. Saranno due. Una civica del candidato sindaco Nizzi più una di Forza Italia. In entrambi ci saranno molti volti nuovi. «Abbiamo richieste di candidature di tanti giovani che credono nel nostro progetto e nei valori di Forza Italia – commenta il commissario provinciale di FI Giuseppe Fasolino –. C'è grande ’entusiasmo. Proseguiamo sulla nostra strada».

Alleanze in corso. Fi continua a tessere la rete delle alleanze. Sembra essere quasi concluso l'accordo di coalizione con i Riformatori. Ma sarà necessario aspettare il sigillo ufficiale da parte del coordinatore provinciale Giovanni Pileri prima di poter dare per certa l’alleanza. L'ex vice presidente della Provincia Pileri aveva provato a fare da pompiere nel centro destra, auspicando una ritrovata unità, sia con i ribelli di Forza Italia sia con i Fratelli d’Italia. Nessuna fuga in avanti questa volta da parte di FI, ma grande cautela nell’annunciare le alleanze con “Noi con Salvini”, “Italia unica” e Riformatori.

Il quadro politico. Con l’Alleanza civica che ha l’attuale presidente del Consiglio Vanni Sanna candidato sindaco si schierano Fratelli d’Italia, Forza Olbia più tre civiche.

La Coalizione identitaria con Antonio Appeddu aspirante primo cittadino può contare su Unidos, Psd’Az, Sardigna Nazione e Movimento Zona franca. Per ora corre da solo Marco Balata con il movimento L’altra Olbia.

Grandi manovre nel Pd. Ieri sera si è riunito il Comitato per il regolamento. Obiettivo della riunione mettere a punto le regole delle primarie del 19 marzo. Al momento nessuno dei candidati intende tirarsi indietro. Si affidano alle urne democratiche: Rino Piccinnu, Gianni Ricciu, Ivana Russu, Carlo Careddu, Jacopo Merlini (Civicamente), Antonio Satta e Renato Azara.

I 5 stelle. La lista del Meet up è a Roma per la supervisione. Alla fine di questo mese dovrebbe arrivare il responso del guru Casaleggio. Sempre che dalla capitale arrivi l’ok, il candidato sindaco dovrebbe essere, Maria Teresa Piccinnu.

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative