È tutto pronto per la pedalata lungo la ferrovia
CALANGIANUS. Ritorna, per la quarta volta, la pedalata lungo la vecchia ferrovia Calangianus-Monti. «arà una pedalata facile, adatta a tutti - avvertono gli organizzatori su Facebook -: ci...
CALANGIANUS. Ritorna, per la quarta volta, la pedalata lungo la vecchia ferrovia Calangianus-Monti.
«arà una pedalata facile, adatta a tutti - avvertono gli organizzatori su Facebook -: ci inoltreremo lungo il tracciato di una vecchia ferrovia a scartamento ridotto costruita intorno al 1880 con lo scopo di agevolare il commercio del sughero che veniva prodotto principalmente a Calangianus. Il sentiero, riadattato per una lunga parte dell'originario percorso alcuni anni fa dalla comunità montana, serpeggia lungo boschi di lecci e sughere, tra i graniti alle falde del Monte Limbara che aggira nel versante est, attraversando piccoli canyon artificiali e lascia spesso senza parole per il silenzio e i panorami che offre».
L'appuntamento è previsto per domenica 10 aprile. Al termine del percorso ferroviaro si farà un picnic nei prati sotto le querce. La partecipazione è aperta a tutti, senza organizzazione particolare, è una passeggiata tra amici organizzata un gruppo di amici ciclisti. Alcune cose, però, sono obbligatorie: casco (senza non si potrà partecipare); biciclette in perfette condizioni; autosufficienza idrica, alimentare (pranzo al sacco) e meccanica, fotocamera digitale: e indumenti idonei alla pratica Montain bike; ricambio abbigliamento (consigliato).
Il ritrovo sarà presso il rifornitore Eni all'ingresso di Tempio (direzione Sassari) alle 9.30. (s.d.)