Guasto alla condotta: tre comuni a secco
TEMPIO. Un guasto sulla condotta idrica di Abbanoa, non ancora geograficamente individuato e le cui cause non sono state ancora scoperte, ha lasciato a secco, da ieri mattina, i comuni di...
TEMPIO. Un guasto sulla condotta idrica di Abbanoa, non ancora geograficamente individuato e le cui cause non sono state ancora scoperte, ha lasciato a secco, da ieri mattina, i comuni di Calangianus, Luras, Nuchis, la Casa di reclusione e due quartieri di Tempio, viale Kennedy e Viale Don Sturzo, tutti ancora serviti con le acque del Lerno dal deposito di San Giorgio, a monte di Tempio. Nessun problema invece nel resto della città, servita dal deposito della Pischinaccia dove, da qualche settimana, viene immessa l’acqua delle sorgenti della Traversa recentemente attivate.
Il personale di Abbanoa, sino al calar sole ha ispezionato la condotta senza riuscire però ad individuare la località dove si sta verificando la perdita. Oggi, alle squadre locali si aggiungerà una task force esterna inviata da Abbanoa e si spera che la perdita ed il guasto venga riparato quanto prima. Ieri per l’intera giornata, i vigili del fuoco di Tempio hanno fornito di acqua la Casa di reclusione di Nuchis dove non mancavano già i problemi per il colore giallastro dell’acqua. Dal Comune, in piena allerta sin dalle prime ore della mattina, con il sindaco, l’assessore, all’ambiente Francesco Quargnenti ed il comando della polizia locale fanno sapere che oggi saranno in loco anche le autobotti di Abbanoa. (a.m.)