La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS

Microcredito, le opportunità per i giovani

Microcredito, le opportunità per i giovani

CALANGIANUS. Il Service nazionale “Lavoro: Microcredito- opportunità per i giovani”, presentato dall’International Association of Lions club del distretto 1008 LVII Circoscrizione–Zona B, non poteva...

2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Il Service nazionale “Lavoro: Microcredito- opportunità per i giovani”, presentato dall’International Association of Lions club del distretto 1008 LVII Circoscrizione–Zona B, non poteva scegliere centro più appropriato per la tematica in discussione visto che qui il dna imprenditoriale presenta nuove realtà.

Davanti ad un folto numero di soci Lions, il convegno ha evidenziato che in tempi così difficili sono gravi le difficoltà di accesso al credito da parte dei giovani perché le banche, con le mutazioni in atto, non finanziano le idee.

Il saluto dei sindaci di Calanginsu e Tempio, in apertura, ha evidenziato il malessere del territorio. «Abbiamo l’occasione storica - ha detto Loddo- di mobilitarci come sindaci per intercettare i fondi europei all’ interno dei piano strategico. Un esempio è il distretto energetico».

Andrea Biancareddu ha aggiunto: «In tempi in cui nel territorio non è sentita la presenza di senatori e deputati. spetta ai sindaci far sentire la voce». Il magistrato Vincenzo Cristiano ha ricordato com occorra vigilare nel momento in cui si ricercano finanziamenti, mentre Stefano Marras coordinatore area mercato Finsardegna, si è soffermato sui vari piani di finanziamento europei e sul come riuscire a districarsi nei vari bandi.

Presentati dal governatore Lions, Agostino Inzaina, due giovani imprenditori: Elena Tamponi e Antonello Meloni. Hanno parlato della bella storia della loro azienda mentre le banche frappongono difficoltà e così loro devono affidarsi al web per trovare nuovi mercati. Marcello Palimodde ha illustrato lo strumento della raccolta mutualistica del risparmio e investimento nel territorio, soffermandosi sulla finanza etica e sulla mutua solidarietà.

Guido Cogotti, economista, presidente Ceg. della fondazione Lions, ha presentato “La fondazione Lions per il lavoro Italia-Onlus” a disposizione dei giovani che hanno idee e vogliono creare occupazione, usufruendo dei soci presenti nei distretti Lions nel territorio italiano. (p.z.)

Primo piano
Cronaca

Perde il controllo della moto e cade sull’asfalto: morto un centauro di 38 anni

Le nostre iniziative