La Nuova Sardegna

Olbia

Luras, rifatte le condotte idriche

Luras, rifatte le condotte idriche

Lavori conclusi: nuove tubature sia nelle vie principali che in quelle secondarie

29 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Si sono conclusi da qualche giorno, i lavori di rifacimento delle condotte idriche in alcune zone del paese di Luras. Abbanoa, dopo aver preso accordi con il Comune, ha finito di risistemare alcuni tratti di condotte del paese. Il cantiere era stato aperto in via Oberdan e via Grazia Deledda.

«I lavori sono andati avanti come da programma - spiega l’assessore Rosario Menconi - siamo riusciti ad ottenere anche, dialogando con Abbanoa, di avere nuove condotte anche in altre vie e non solo le due principali, come era stato stabilito durante i primi accordi. Dopo via Oberdan e via Grazia Deledda sono state sistemate tratti di condotte anche in via Carana».

Si è, anche, intervenuti in via Garibaldi e in via Giovanni XXIII. Si è rifatta, dunque, una parte della rete idrica obsoleta (in alcuni punti del paese): oltre alla sistemazione della condotta principale, sono stati rifatti tutti gli allacci domestici che, così, sono stati messi a norma.

Le pessime condizioni delle vecchie tubazioni (in alcuni punti del centro abitato) erano causa di continue perdite, ripristini e hanno logorato il manto stradale che dovrà essere sistemato a breve, in quanto la strada è una provinciale dove sono già iniziati lavori di riqualificazione. Con i lavori terminati è stato possibile anche realizzare una tubazione parallela a quella primaria che consente di portare l'acqua del Monte Limbara alle vecchie fontanelle di piazza Verdi e via Alzoledda, vicine tra di loro di appena qualche centinaio di metri. (s.d.)

Primo piano
Via Ichnusa

Strage di Nuoro, sale a sei il bilancio delle vittime: muore anche la madre del pluriomicida

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative