La Nuova Sardegna

Olbia

Crolla un balcone, illese due donne

di Guido Piga
Crolla un balcone, illese due donne

Cedimento in un palazzo di viale Aldo Moro: un grosso blocco di cemento cade fra i tavolini del bar, provvidenziale la tenda

22 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Era l’ora dell’aperitivo. I tavolini esterni del bar Dolce e Salato, in viale Aldo Moro, civico 133, erano pieni di clienti. In quel momento, intorno alle 12, da un balcone del primo piano del palazzo che ospita il locale si è staccato un pezzo di calcinaccio, largo e spesso.

Una “bomba” di cemento che è piombata al suolo da cinque metri d’altezza. Proprio nel momento in cui nel marciapiede stava passando una donna. Solo un miracolo le ha salvato la vita.

Il grosso pezzo di cemento è stato infatti stoppato da una tenda a scorrimento del bar, che ha resistito all’urto e ha spostato il calcinaccio di qualche metro, facendolo piombare accanto a un tavolino in cui c’erano dei clienti, fra cui una donna con un passeggino. Un doppio miracolo.

«Non ci sono parole - dice Angelo Marini, il gestore che ha rilanciato con il nome Dolce e Salato il bar davanti alla stazione Esso e che non ha alcuna responsabilità su quanto accaduto -. È successo tutto in un attimo. Abbiamo sentito il colpo, i clienti si sono spaventati tantissimo. Sono cose che non devono, non possono succedere. Uno non può uscire di casa e avere la paura che gli piombi qualcosa addosso da un palazzo».

Sia la donna che passeggiava in viale Aldo Moro, sia le persone che erano ai tavolini del bar hanno avuto un momento di choc. Non poteva che essere così. «Dopo lo spavento per il colpo fortissimo, abbiamo capito quanto grave fosse stato il pericolo che abbiamo corso - dicono alcuni clienti -. Il pezzo che si è staccato era davvero grandissimo. Ci è andata bene».

È stato dato l’allarme. Sono arrivati due mezzi dei vigili del fuoco, tra cui quello con la scala. I vigili hanno lavorato duramente per più di due ore. Hanno controllato tutti i balconi del palazzo, staccando dei pezzi che, potenzialmente, avrebbero potuto cadere al suolo. L’unico modo per mettere in sicurezza l’edificio e scongiurare altri crolli.

Le indagini sono affidate alla polizia locale. Il comando, dopo aver preso visione del lavoro dei vigili del fuoco e della loro relazione, ha deciso di transennare l’area. È ipotizzabile che sarà chiesto alla proprietà del palazzo (o alla gestione del condominio) di realizzare degli interventi di manutenzione straordinaria per mettere in sicurezza tutti i balconi che si affacciano su viale Aldo Moro.

Non è la prima volta che a Olbia, soprattutto nel centro storico, si staccano calcinacci dagli edifici. Ma un rischio per le persone come quello di ieri non si era mai corso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative