La Nuova Sardegna

Olbia

Isticadeddu, entro Natale la ricostruzione del ponte

di Dario Budroni
Isticadeddu, entro Natale la ricostruzione del ponte

Il sindaco Settimo Nizzi ha incontrato i rappresentanti del comitato di quartiere La scoperta di una falda ha bloccato il cantiere. I lavori al via dopo il 26 agosto

10 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Natale con il ponte. Gli abitanti di Isticadeddu dovranno pazientare ancora qualche mese. L’opera sul rio Siligheddu sarà infatti terminata tra novembre e dicembre. Lo ha spiegato il sindaco Settimo Nizzi al comitato di quartiere. I rappresentanti dei cittadini avevano chiesto un incontro per avere qualche notizia sullo stato dei lavori. Nizzi ha risposto in maniera dettagliata e ha spiegato che il nuovo ponte di via Vittorio Veneto, che sorgerà al posto di quello abbattuto durante l’alluvione di ottobre, sarà realizzato in 90 giorni a partire dal prossimo 26 agosto. Il cantiere era stato invece aperto lo scorso maggio, nell’ambito delle opere previste dal piano Mancini. Ma la scoperta di una falda acquifera, che scorre proprio dove sorgerà uno dei due basamenti del ponte, aveva imposto il blocco dei lavori e la modifica del progetto.

Lo sblocco. Davanti al sindaco si è presentato Piergiovanni Porcu, il presidente del comitato di Isticadeddu. «Il sindaco ci ha detto che la variante del progetto è stata appena approvata – spiega Porcu –. Quindi l’impresa ha potuto ordinare una sessantina di micropali, che consentiranno al basamento del ponte di superare la parte molle della falda e poggiarsi direttamente sulla roccia». La consegna dei micropali è prevista per il 26 agosto. «Da quel momento dovrebbero partire i lavori – continua il presidente del comitato dei cittadini –. Il sindaco ci ha detto che l’impresa avrà circa 90 giorni di tempo».

Passerella e viabilità. Settimo Nizzi ha anche spiegato che resta impossibile costruire almeno una passerella pedonale tra le vie Gessi e Cortez. «Manca lo spazio, quindi sarebbe troppo ripida. Il genio civile ha detto no» spiega Piergiovanni Porcu. Nel frattempo, invece, l’amministrazione ha asfaltato tutta via San Severino, che unisce via Marco Polo con via Barcellona. Un modo per alleggerire la mole di disagi dovuta all’assenza del ponte di via Vittorio Veneto. Per il futuro, inoltre, l’amministrazione ha previsto tre rotatorie: una tra via Vittorio Veneto e via Marco Polo e altre due fino alla circonvallazione.

Tilocca risponde. L’ex presidente del comitato di Isticadeddu, Antioco Tilocca, ha invece inviato una lettera a Settimo Nizzi, dopo una intervista rilasciata dal sindaco a una tv locale. «Ci sono rimasto male quando, parlando della protesta di alcuni cittadini sicuramente esasperati dai ritardi nella ricostruzione del ponte, ha insinuato che le persone che alcune notti fa hanno esposto lo striscione di protesta fossero fomentate dal sottoscritto, risentito per la mancata elezione alle ultime amministrative – ha scritto Tilocca –. Capisco la rabbia dei cittadini che sono colpiti dai disagi da quasi un anno, ma non ne condivido il metodo così come non ho mai fatto in passato».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative