I pescatori: aragoste, stop a settembre
ISOLA ROSSA. Le cooperative della piccola pesca del Nord Sardegna chiedono alla Regione che non venga prolungata, anche per settembre, la pesca all’aragosta. Così, 12 cooperative si uniscono e...
ISOLA ROSSA. Le cooperative della piccola pesca del Nord Sardegna chiedono alla Regione che non venga prolungata, anche per settembre, la pesca all’aragosta. Così, 12 cooperative si uniscono e scrivono una lettera all’assessore regionale all’Agricoltura, Elisabetta Falchi. «Chiediamo che non venga prorogata la pesca dell’aragosta a settembre – si legge nel documento – in quanto è il mese in cui la deposizione delle uova è maggiore. Nasce in noi la preoccupazione che si possa depauperare una risorsa fino ad oggi tutelata, anche con l’aiuto degli studi universitari». A sottoscrivere la missiva sono 12 cooperative che rappresentano circa 300 famiglie divisa tra Isola Rossa, Castelsardo, Santa Teresa Gallura, Porto Torres, Siniscola, Bosa e Stintino. «A settembre, normalmente – spiega Carmine Vitiello, presidente della cooperativa Pescatori Isola Rossa – le vasche di aragoste del mercato e dei venditori all’ingrosso non sono del tutto vuote, nonostante sia vietata la pesca, in quanto rimanenze dei mesi precedenti. Chiediamo all’assessore di non concedere proroghe, anche se quest’anno siamo stati costretti a rimanere inoperosi più degli anni passati per condizioni meteo marine avverse». (s.d.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google