La Nuova Sardegna

Olbia

L’Idea

Olbia-Golfo Aranci: running e bici al posto della ferrovia

OLBIA. A proposito di progetti avveniristici, ce n’è uno che da un po’ di tempo fa discutere, soprattutto nei social. E’ quello della pista ciclabile-podistica più grande d’Europa che si snoderebbe...

15 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. A proposito di progetti avveniristici, ce n’è uno che da un po’ di tempo fa discutere, soprattutto nei social. E’ quello della pista ciclabile-podistica più grande d’Europa che si snoderebbe da Olbia a Golfo Aranci. L’idea è stata proposta da Uccio Iodice, esponente di Italia Unica e candidato alle recenti elezioni comunali. In questo caso la politica, però, non c’entra nulla. C’è già una società milanese che sta valutando l’idea. «La Olbia-Golfo Aranci da realizzare con bassi investimenti o fondi europei – ricorda Iodice – seguire il tracciato della linea ferroviaria da Olbia a Golfo Aranci su una lunghezza di 20 chilometri. Eliminati i binari, visto che la linea è destinata a essere dismessa, si potrebbero creare anche 3-4 aree di sosta panoramica con ristoro della tratta ferroviaria Olbia/Golfo Aranci che verrà dismessa ... e poi fare qualche intervento per valorizzare e mettere in sicurezza il percorso».

Il percorso sarebbe, secondo Iodice, una grandissima attrattiva turistica, potrebbe essere utilizzato tutto l’anno e darebbe lavoro a circa 50 persone., che lavorerebbe tutto l'anno e darebbe almeno 50 posti di lavoro. «Insomma, pochi soldi da investire – dice Iodice – per realizzare un'opera altamente spettacolare».

L’idea ora viene sottoposta ai sindaci dei due centri, Settimo Nizzi e Giuseppe Fasolino, ma nel frattempo ci sono già dei forti oppositori al progetto. C’è chi ha scritto ai giornali che si è inviperito sui social. Il motivo principale? Un tracciato con binari già pronto potrebbe rivelarsi fondamentale nella mobilità sostenibile in un prossimo futuro, quando sia olbia che Golfo Aranci avranno più abitanti. (en.g.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative