La Nuova Sardegna

Olbia

Passeggiata notturna per la salvaguardia del faro di Marconi

Passeggiata notturna per la salvaguardia del faro di Marconi

A Golfo Aranci la campagna del Fai «I luoghi del cuore» Stasera l’escursione a Capo Figari promossa da Slow dive

18 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Il team Slow dive ha organizzato oggi una passeggiata in gruppo da "Li Baracconi" al Semaforo di Capo Figari per sensibilizzare la popolazione alla raccolta di firme necessarie per ottenere l'approvazione del progetto che lo elegerebbe “luogo del cuore” e che prevede anche il restauro e la protezione dell'antica struttura. La petizione per salvare e valorizzare questo sito ora preda del degrado si può firmare anche online: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/15109.

Torcia e scarpe. Ogni partecipante dovrà presentarsi all'appuntamento munito di torcia a batterie, acqua, scarpe comode, giacca antivento. I minori dovranno essere accompagnati da un genitore. Partecipazione gratuita.

Il censimento. L'iniziativa è rivolta a tutti, italiani e stranieri, residenti o turisti. Si tratta di segnalare il "Semaforo di Capo Figari" quale tesoro da salvare, come prevede il censimento nazionale promosso dal Fai, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Voto e benefici. Le segnalazioni possono essere effettuate fino al 30 novembre all' info Point di fronte al Comune o sul sito: www.iluoghidelcuore.it Per votare basta un click. Il bene che avrà ottenuto più segnalazioni riceverà un contributo di 50mila euro, il secondo classificato 40mila e il terzo 30mila. È previsto lo stanziamento aggiuntivo di 7mila euro per i luoghi che supereranno i 100mila voti e di 4mila euro per quelli che raccoglieranno oltre 50mila voti, mentre il luogo che raccoglierà più voti nelle filiali Intesa Sanpaolo beneficerà di un contributo aggiuntivo di 5mila. E il luogo che avrà più voti via web, indipendentemente dalla sua posizione nella graduatoria finale, verrà premiato con la realizzazione di un video promozionale.

L’appuntamento. Per la manifestazione odierna promossa dal Team Slow dive, ritrovo alle 21 oggi a Golfo Aranci, camminata di circa 60' fino al semaforo in una serata di luna piena, osservazione del sito, rientro. Info: 340.8686482 (Renato).

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative