Barca a vela soccorsa a Tavolara
Era finita sugli scogli e rischiava di affondare. In salvo i turisti che erano a bordo
OLBIA. Brutta avventura per due turisti italiani, in vacanza in Gallura, che ieri mattina sono stati soccorsi in mare da una motovedetta della guardia costiera mentre la loro barca a vela imbarcava acqua rischiando di affondare. L’allarme è scattato all'alba: gli uomini della capitaneria di porto di Olbia (la motovedetta Cp 894) sono intervenuti nelle acque di fronte all'isola di Tavolara, dove una barca a vela di 13 metri, forse a causa del forte vento di grecale, nella notte si era disancorata, finendo su alcuni scogli. L’urto piuttosto violento ha provocato una falla nello scafo che ha cominciato a imbarcare acqua. I due turisti a bordo hanno subito lanciato l'allarme mentre la loro barca rischiava seriamente di affondare. All’arrivo dei soccorritori i due velisti sono stati recuperati a bordo della motovedetta, mentre l'imbarcazione è stata rimorchi9ama sino a punto con un fondale basso e sabbioso, in attesa di un intervento di manutenzione. Le disavventure dei velisti però non erano ancora finite. Nonostante il basso fondale, dalla barca a vela è partita nuovamente una richiesta di soccorso a causa della perdita dell’ancora necessaria per restare alla fonda in sicurezza. L’imbarcazione è stata così ulteriormente rimorchiata verso il pontile di Tavolara.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
