La Nuova Sardegna

Olbia

La prima geometri ancora in stand by, ma i numeri ci sono

di Angelo Mavuli
La prima geometri ancora in stand by, ma i numeri ci sono

L’avvio della nuova classe non è stato ancora ufficializzato Biancareddu: «Ora gli alunni sono 22, serve un’accelerata»

25 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La prima classe del corso geometri), dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ferracciu Pes, di Tempio, della quale durante il mese di agosto era stata annunciata la possibile soppressione continua a rimanere nel limbo nonostante le lezioni siano già iniziate da alcune settimane. Comprensibile la preoccupazione delle famiglie che, durante l’estate, con comunicati, incontri e riunioni, assieme all’amministrazione comunale, avevano tenuta desta l’attenzione sull’argomento.

La soppressione era stata decisa dalle autorità scolastiche regionali per lo scarso numero di allievi, 15 rispetto ai 20/22 richiesti. “Un dato fisiologico normale” era stato spiegato dagli insegnanti e dagli addetti ai lavori che si ripete annualmente, smentito poi dalla realtà dei fatti, dopo pochi giorni dall’inizio delle lezioni. Quando molti ragazzi e famiglie che avevano optato, su diverse spinte emotive, per un indirizzo scolastico, si rendono conto che la scelta fatta non era adeguata alle aspettative dell’alunno, che, assieme alla famiglia, fa scelte diverse. Così è stato per la prima geometri. Gli iscritti infatti, dai 15 iniziali sono già passati a 22 con la possibilità, che almeno altri tre/quattro alunni possano aggiungersi.

«Assieme al dirigente scolastico, Francesca Currò - dice Andrea Biancareddu -, sto seguendo personalmente la vicenda sin dal momento in cui fu deciso unilateralmente, per meri scopi burocratici ed economici, di cancellare la prima classe del Cat, sancendo di fatto, la fine di uno dei corsi più antichi e fruttuosi della nostra città. Il fatto che le iscrizioni siano rientrate entro i parametri di legge, la presa d’atto delle numerose relazioni inviate dalla amministrazione ed una serie di contatti che il sottoscritto, per l’intero mese di agosto, ha avuto con i responsabili scolastici, inducono all’ottimismo. Mi dicono - dice ancora il sindaco -, che il provvedimento attuativo della nuova classe non sia stato ancora ufficializzato a causa della malattia di un funzionario. Spero che il provvedimento di avvio della prima geometri si faccia quanto prima in caso contrario ci opporremo a qualunque decisione contraria».

Primo piano
Medio Oriente

Libano, allarme per la Brigata Sassari: truppe israeliane attorno alla base Unifil

Le nostre iniziative