Maltempo in Sardegna, la tregua durerà poco: da giovedì tornano piogge, rovesci e maestrale
Breve pausa fino a mercoledì, poi l’isola di nuovo nella morsa dell’instabilità. Ma da venerdì potrebbe cambiare tutto
Sassari La pausa dal maltempo durerà poco. Dopo un avvio di settimana a tratti instabile, tra martedì e mercoledì la Sardegna vivrà una fase più tranquilla, pur in un contesto variabile e in prevalenza asciutto. Ma da giovedì 19 febbraio una nuova perturbazione atlantica riporterà piogge e vento sull’isola.
Secondo il portale 3Bmeteo, il “treno di perturbazioni atlantiche” continuerà a interessare il Mediterraneo e, già dalle prime ore di giovedì, il fronte si estenderà verso il Centro-Sud coinvolgendo anche la Sardegna. Sull’isola sono previste condizioni instabili con piogge e rovesci più frequenti sul versante occidentale, venti tesi o forti inizialmente tra sudovest e sudest, poi in rotazione da ovest, con mareggiate lungo le coste esposte.
Nel dettaglio, giovedì i cieli saranno molto nuvolosi o coperti sul litorale occidentale con deboli piogge per gran parte della giornata. Sulle aree interne meridionali e settentrionali e sui rilievi sono attesi rovesci anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata con prime schiarite. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali a quelli nord-occidentali, con zero termico intorno ai 2250 metri. Il Mare di Sardegna e il Tirreno saranno molto mossi, il Canale da mosso a molto mosso.
Anche IlMeteo conferma che la tregua sarà breve: entro giovedì il peggioramento interesserà prima il Nord e il Centro, per poi coinvolgere le regioni meridionali tra pomeriggio e sera, soprattutto sul versante tirrenico. La giornata di giovedì viene indicata come la più instabile della settimana.
Venerdì è atteso un miglioramento: per 3Bmeteo sulla Sardegna tornerà il sole, salvo qualche addensamento sul versante occidentale, con venti sostenuti di maestrale. Nel weekend dovrebbe prevalere una tendenza più stabile, in linea con quanto indicato anche da IlMeteo, che segnala un progressivo ritorno a condizioni più soleggiate su gran parte del Paese.
