Cantoniere e punti luce, iniziano i lavori
Calangianus, lampade a led lungo il “Percorso vita” dove una volta viaggiava la locomotiva
CALANGIANUS. In questi giorni la ditta Sarda Servizi di 0rgosolo, subappaltante della Enel Sole, che vinse la gara per il progetto di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica, (progetto di Roberto Tusacciu, 730.000 euro il finanziamento), concretizza, grazie all’economie dell’appalto, un piccolo ma significativo progetto. Progetto che guarda davvero lontano: illuminare con lampade a led il tratto dal bivio della statale 127, Coddu D’Anciocu, sino alla cantoniera n. 16 e da qui altri tre chilometri percorso, su cui una volta viaggiava la locomotiva della ferrovia a Tempio- Monti, sino alla cantoniera 15.
Una ventina di lampioni permetteranno ai numerosi frequentatori che da alcuni anni ne sono gli utenti, di usufruire anche nelle ore serali del bel “Percorso vita”, diventato una palestra a cielo aperto ai piedi del Limbara in mezzo ai boschi. Tanti giovani e meno giovani vi si mantengono in forma, smaltiscono tossine e peso. A comunicare la notizia è lo stesso sindaco Loddo, che passeggia spesso sul percorso con i figli. «Iniziamo questi attesi lavori, certi che l’intervento verrà completato a dicembre. Ci sono state lunghe procedure da superare, ma ora si arriva alla fine Si illumineranno anche alcune piazzuole per manifestazioni estive».
E poiché a fine luglio l’Unione dei Comuni aveva effettuato lungo la vecchia ferrovia degli interventi con fondi del Prs (120.000 euro ) per migliorare i punti significativi impreziosendo con palizzate in legno e con cemento rosso i punti di accesso, il sindaco Loddo punta ora a mettere a disposizione dell’utenza le due cantoniere (16 e 7) restaurate da anni e sempre inutilizzate.
Si inizierà a intervenire sulla cantoniera 16 (quella di Tracchetta) che verrà data ad associazioni o volontari. (p.z.)