La Nuova Sardegna

Olbia

In Comune 8 nuove assunzioni: ci sono anche due vigili urbani

In Comune 8 nuove assunzioni: ci sono anche due vigili urbani

Approvato il piano per il triennio 2016-2018, avviata la mobilità per la copertura di altri due posti Quattro geometri part-time passano al tempo pieno. Il sindaco: «Così l’ente funzionerà meglio»

29 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Comune ritorna ad assumere. Quattro geometri part-time passano al tempo pieno. Otto i contratti ex novo che saranno firmati. Si tratta di un direttore amministrativo nel settore Turismo, Cultura e Sport; due agenti di polizia locale; 4 videoterminalisti: uno nel settore Affari generali, due ai Servizi alla Persona e uno nel settore tecnico; un istruttore contabile. Nessuno però pensi a nuovi concorsi. Le assunzioni verranno fatte attingendo alle vecchie graduatorie come previsto dalla legge. L’operazione è stata resa possibile dal fatto che i conti dell’ente sono in regola. Come si legge nella delibera approvata dalla giunta «l’incidenza della spesa del personale rispetto alla spesa corrente è al di sotto del 25% per gli anni 2014 e 2015 sulla base del bilancio consuntivo e per l’esercizio 2016 su base previsionale».

Le risorse economiche che verranno utilizzate per le nuove assunzioni derivano dalle cessazioni dei contratti di lavoro avvenute nel 2014 e nel 2015. «Figure professionali con particolari qualifiche indispensabili per il migliore funzionamento dell’ente – commenta il sindaco Settimo Nizzi –. Una notizia importante per Olbia, non solo dal punto di vista dell’efficienza ma anche delle risorse occupazionali. Un segnale positivo in un contesto non florido in tutto il Paese e nella nostra Regione».

Il Comune ha anche avviato la procedura di mobilità per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto nel settore Finanze e di un messo notificatore.

Importanti le due assunzioni di vigili che però non compensano la situazione di difficoltà della polizia locale. Tra pochi giorni finisce il contratto degli stagionali e la polizia locale potrà essere operativa in strada solo con 12 agenti. Un super lavoro per i vigili che oltre alla viabilità hanno un lungo elenco di competenze: scuole, ambiente, edilizia. (se.lu.)

Primo piano
L’intervista

Nicoletta Puggioni: «Insegnanti, ruolo da rivalutare dalla formazione agli stipendi»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative