La Nuova Sardegna

Olbia

Studenti all’estero, il team di Intercultura presenta le proposte

di Angelo Mavuli
Studenti all’estero, il team di Intercultura presenta le proposte

Crescono gli alunni che trascorrono un anno fuori dall’Italia Le nuove opportunità verranno illustrate oggi alle famiglie

21 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Oggi, alle 18, i volontari di Intercultura del gruppo Tempio-La Maddalena, nell’aula magna della Biblioteca comunale, terranno una conferenza informativa per illustrare le modalità di partecipazione al bando che consente agli studenti di poter studiare all’estero per un anno. Sarà l’occasione per conoscere ancora meglio Intercultura che in Gallura ha particolarmente attecchito, sia come invio di studenti all’estero che per l’ospitalità di studenti stranieri, presenti, fra gli altri centri, anche a Tempio, Calangianus, Aggius, La Maddalena, ed Olbia e Buddusò. « Quest’anno la proposta di Intercultura - dice Elena Verre responsabile tempiese dell’associazione - è rivolta agli studenti che frequentano una scuola media superiore, nati tra il 1° luglio 1999 e il 31 agosto 2002 ai quali si propone di trascorrere un periodo di studio e di vita in uno dei 65 Paesi che aderiscono al Progetto culturale e sociale di Intercultura. L’incontro di oggi, serve anche per rispondere alle tante domande che come sempre arriveranno dagli studenti e dalle loro famiglie, molte volte propense ad affrontare l’esperienza, frenate però da mille paure e da mille interrogativi».

Chi non potesse però partecipare all’iniziativa odierna, nel corso della quale saranno presenti anche studenti e famiglie che già hanno vissuto l’esperienza, sia come studenti all’estero ma anche come ospitalità di uno studente straniero nella propria casa, potrà documentarsi su Intercultura all’indirizzo: www.intercultura.it dove è possibile trovare notizie, filmati e testimonianze sulla validità di una esperienza che segna positivamente le famiglie ed i giovani. Sul sito, è possibile avere anche tutte le informazioni sui costi e sulla possibilità di concorrere a una delle oltre 1400 borse di studio annuali. La responsabile di Intercultura ricorda che le esperienze scolastiche all’estero sono valide per la riammissione nell’Istituto di provenienza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative