La Nuova Sardegna

Olbia

Si accende la macchina della solidarietà

Si accende la macchina della solidarietà

Calangianus, consegnato all’Auser un Doblò adattato al trasporto di anziani e disabili

01 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Grande festa sabato alle ore 12 in piazza del Popolo, promossa dall’associazione Auser “Insieme per Calangianus”, per la cerimonia di consegna della macchina della solidarietà, un Doblò Fiat 1600 , 5 posti a sedere, 3 se si fa salire una carrozzina.

L’automezzo è arrivato perché il Comune, sollecitato dall’AUser, ha aderito al “Progetto Mobilità Garantita” della Società Pmg Italia Spa di Bologna. E’ stato concesso in comodato gratuito per quattro anni un mezzo Fiat opportunamente adattato e che verrà usato per trasportare i cittadini più disagiati, particolarmente disabili ed anziani, verso strutture pubblico-private per affrontare visite specialistiche o ricoveri.

L’Auser, da tempo, era lavoro per garantire questo servizio e finalmente il sogno si è concretizzato. Massima la disponibilità dell’amministrazione comunale e di un gruppo di circa trenta aziende locali hanno sponsorizzato il tutto con generose offerte ( il loro logo è ben visibile all’esterno dell’ automezzo).

Il servizio funzionerà grazie alla disponibilità di vari volontari che assicurano una certa turnazione nella guida dell’automezzo. Dopo la benedizione impartita dal parroco don Umberto Deriu, in tanti hanno rivolto il saluto ai presenti. «Siamo orgogliosi che anche il nostro paese si doti di questo servizio. - ha detto la presidente regionale Auser, Franca Cherchi -. E’ una iniziativa che si diffonde perché abbiamo molti volontari e serve offrire un servizio all’altezza all’esigenze reali dei tempi».

«Non ho parole per manifestare la mia gioia e il riconoscenza a tanti- ha aggiunto la presidente locale dell’Auser, Giovanna Romano -. Posso assicurare che non deluderemo , né la popolazione né chi ci dato un contributo». Per il sindaco Loddo «si tratta di un aiuto concreto alle fasce più deboli della popolazione e il mio augurio è che questo automezzo superi i 200.000 km di solidarietà». Claudio Canu, a nome della Pmg ha ringraziatoper l’accoglienza: «Sono stato considerato come un amico e tanta disponibilità mi ha commosso». Fabio Albieri, assessore ai Servizi sociali, ha parlato do «un ulteriore tassello al servizio dei più deboli. Ciò prova che il volontariato nel nostro paese è attivo e vario». Alla fine pergamena ricordo per gli sponsor e rinfresco per i presenti . (p.z,)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative