La Nuova Sardegna

Olbia

Trinità, fine dei disagi: l’acqua delle fontane è di nuovo potabile

di Sebastiano Depperu
Trinità, fine dei disagi: l’acqua delle fontane è di nuovo potabile

Parametri nella norma, è arrivato il via libera della Asl E ora il Comune gestirà direttamente le sorgenti del paese

06 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TRINITA’ D’AGULTU. A Trinità, è di nuovo possibile avere l'acqua potabile in paese, come un tempo. E' stata, infatti, ripristinata la potabilità delle fontanelle pubbliche sparse nel territorio comunale. Da qualche giorno, sono stati completati i lavori di riqualificazione e messa a norma dei sistemi idrici che alimentano le storiche fontanelle pubbliche di Trinità d’Agultu. Una buona notizia, dopo la polemica nata per l’alt alla raccolta dell’acqua.

Dopo un lungo periodo di interruzione, ora i cittadini possono finalmente approvvigionarsi di acqua di ottima qualità che sgorga dalle sorgenti di Oltu Muratu e di San Giuseppe e che fuoriesce da fontane dislocate in diversi punti dell’abitato. Il sistema Oltu Muratu era stato riavviato circa un anno fa ed oggi con il ripristino di quello di San Giuseppe si completa l’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata da Giampiero Carta.

Entrambe le sorgenti sono state bonificate, l’acqua è stata sottoposta a controlli e analisi e risulta oggi potabile e costantemente monitorata dal Comune che ha ottenuto, inoltre, da Abbanoa la gestione diretta delle sorgenti del proprio paese. Esprime grande soddisfazione l’assessore ai lavori pubblici Mauro Addis. «L’acqua delle fontanelle è sempre stata una presenza costante sulle tavole dei trinitaiesi. Ora lo è di nuovo. Non poterla utilizzare per gli usi potabili ha provocato non pochi disagi negli ultimi tempi, costringendo i cittadini a comprare l’acqua imbottigliata. L’acqua che fuoriesce dai rubinetti domestici anche quando è tecnicamente potabile non viene infatti utilizzata per bere, cosa che purtroppo accomuna Trinità d’Agultu e moltissimi Comuni della Sardegna. Per il futuro intendiamo intervenire sul recupero estetico e funzionale delle sorgenti sottoponendole a lavori di ristrutturazione e restauro per restituire ai cittadini uno dei patrimoni storico-culturali del paese». E' di qualche giorno fa, anche l'ordinanza del sindaco che rimette la potabilità anche dell'acqua che scorre nei rubinetti delle abitazioni e va ad annullare la precedente delibera di non potabilità, emessa dopo alcuni accertamenti effettuati dalla Asl numero 2 di Olbia. Adesso, sia a casa che nelle fontanelle pubbliche, a Trinità, l'acqua è di nuovo potabile.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative