La Nuova Sardegna

Olbia

palau

Le spese di viaggio per le cure: rimborso per i meno abbienti

PALAU. Il Comune di Palau regolamenta per famiglie e utenti con difficoltà economiche il rimborso delle spese di viaggio sostenute per motivi sanitari, sia nel territorio regionale che fuori dall'isol...

11 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Il Comune di Palau regolamenta per famiglie e utenti con difficoltà economiche il rimborso delle spese di viaggio sostenute per motivi sanitari, sia nel territorio regionale che fuori dall'isola. Possono presentare richiesta i cittadini residenti da almeno due anni, il rimborso riguarda le spese di trasferimento in strutture sanitarie per servizi di particolari patologie non presenti nella Asl di appartenenza. Verrà dato un canale preferenziale per le malattie rare e autoimmuni, come la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide e il morbo di Crohn, le cui terapie risultino in fase di sperimentazione o quelle patologie il cui trattamento viene effettuato in altri presidi sia regionali che extraregionali. «Il contributo verrà dato a chi non beneficia di altre forme di sostegno economico per questi tipi di patologie - spiega l'assessore alla Sanità Paola Pala -. Con il regolamento l'amministrazione realizza una delle priorità che si era prefissate».

Il Comune ha anche attivato in via sperimentale il servizio di segretariato sociale, che introduce un front office di assistenza all'utenza che mira a fornire informazioni sui servizi sociali e guida alla compilazione delle richieste. La nuova attività arricchisce la gamma di servizi già operativi, come l'Informagiovani e il Centro di informazione territoriale (Cit). L'ufficio, al piano terra del palazzo comunale di piazza Popoli d'Europa, è aperto il lunedì e il venerdì dalle 8 alle 13, il mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 17.30. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0789.77856/873.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative