Pescatori in trincea, domani a Trinità nascerà il sindacato
La necessità di richiamare l’attenzione sui guai del settore: appuntamento alle 15 con tutte le coop del Nord Sardegna
D’AGULTU. I problemi della pesca del Nord Sardegna (e non solo) verranno affrontati, domani pomeriggio, a Trinità d’Agultu e si metteranno le basi per la nascita di un nuovo sindacato che si occupi del problemi della categoria. Sarà un summit dei presidenti di tutte le cooperative che operano nel nord Sardegna, da Bosa a la Caletta di Siniscola. Saranno rappresentate anche cooperative della zona di Oristano.
«La riunione è molto importante – spiega Carmine Vitiello, presidente della Cooperativa Pescatori Isola Rossa (territorio di Trinità d’Agultu e Vignola) – perché affronteremo i problemi della piccola pesca ma, anche, quelli che interessano la pesca a strascico. Sarà, inoltre, l’occasione per vedere la nascita di un nuovo sindacato che si occupi dei problemi che affliggono la nostra categoria. Speriamo di riuscire a metterlo in atto già da subito». Anche se sulla carta ancora non esiste ufficialmente il sindacato – , le battaglie in difesa della pesca sono già state affrontate in forma associata anche di recente. Qualche mese fa, per esempio, i presidenti delle cooperative ittiche del Nord Sardegna – le stesse che si sono date appuntamento, per domani, a Trinità d’Agultu –, hanno inviato alla Regione Sardegna una dura lettera di protesta sull’estensione di un mese del periodo di pesca all’aragosta: contestavano il fatto che, così facendo, si danneggia la riproduzione della specie. «È un momento delicato per chi opera nel nostro settore – aggiunge Mauro Morlè, tra gli organizzatori dell'incontro e segretario della Cooperativa pescatori Isola Rossa –, per questo abbiamo invitato anche politici regionali e locali, non ultimi gli onorevoli Giovanni Satta e Giuseppe Meloni (che fa parte della commissione regionale per la pesca)».
L'appuntamento, dunque, è previsto a partire dalle ore 15, nei locali del centro sociale di Trinità dove il mondo della pesca associata del Nord Sardegna è pronto per ampliare i propri orizzonti, affrontare e cercare di risolvere i problemi del settore, in un periodo, sicuramente, non molto favorevole.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
