La Nuova Sardegna

Olbia

Sicurezza sul lavoro gli infortuni sono in calo

Sicurezza sul lavoro gli infortuni sono in calo

Il numero degli incidenti in Gallura è passato da 24 nel 2014 a 15 nel 2016 Spresal: importante affiancare alla vigilanza anche l’attività di informazione

04 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La sicurezza nei cantieri della Gallura migliora, ma con fatica. Il virtuosismo da parte delle imprese è ancora lontano, ma rispetto al passato la situazione è decisamente più rosea. A dirlo sono i numeri.

Infortuni in calo. Che registrano un trend decrescente: 15 nel 2016 a fronte dei 19 del 2015 e dei 24 del 2014. Infortuni in calo, dunque. Sebbene il 2016 sia stato segnato da una morte (a Tempio, in un sugherificio) e da un infortunio gravissimo (in una macelleria di Olbia).

Lo Spresal. La cultura della sicurezza comincia a diffondersi nei luoghi di lavoro. Frutto dell’attività di vigilanza da un lato e di assistenza e formazione-informazione dall’altro, messi in campo dallo Spresal, il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asl 2. Sotto controllo in particolare, edilizia e agricoltura, comparti più sensibili, che fanno registrare il più alto tasso di infortuni.

L’informazione. Nell’ambito del programma di informazione-formazione, si è svolto nei giorni scorsi l’incontro destinato al settore edilizio dal titolo “Gli attori della sicurezza in cantiere edile”. Appuntamento con la prevenzione che ha avuto un ottimo successo. Ventinove su trenta il numero dei tecnici professionisti presenti e interessati all’argomento. Dopo i saluti di Pietro Masia, direttore dello Spresal è toccato all’ispettore Miuccio Demontis, referente per il settore Edilizia dello Spresal, sviluppare il tema della giornata. L’argomento ha suscitato molto interesse nei presenti che sono i responsabili primi della sicurezza nei cantieri edili. La relazione è partita dall’analizzare i dati nazionali e regionali sugli infortuni mortali nei luoghi di lavoro, con specifico riferimento al campo edile, proseguendo con gli esempi di ciò che gli ispettori Spresal trovano nei cantieri e il modo di approccio alle problematiche della sicurezza sul lavoro.

Le novità nei cantieri edili. La mattinata ha avuto anche la presentazione di due novità che si affacciano sul panorama della sicurezza: la notifica preliminare di cantiere online, di cui ha parlato l’ ispettrice Serena Lay, che ha illustrato il modo di interagire con la nuova metodologia di invio delle notifiche preliminari di apertura cantiere. L’altra novità riguarda l’inserimento degli infortuni in una banca dati nazionale sugli infortuni mortali e gravi dal nome Infor.mo, presentata dell’ispettrice Valentina Fondi. Un’importante giornata di confronto, dunque, tra gli ispettori dello Spresal e i tecnici progettisti che poi sono realmente gli attori principali, insieme ai datori di lavoro, della sicurezza nei cantieri edili. (t.s.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative