La Nuova Sardegna

Olbia

santa teresa

L’opposizione: chiarezza sull’Area marina

SANTA TERESA. Il gruppo di opposizione “A cara a ventu” chiede all’amministrazione comunale un incontro pubblico per fare il punto sull’istituenda Area marina protetta Capo Testa-Punta Facone. «Il...

18 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Il gruppo di opposizione “A cara a ventu” chiede all’amministrazione comunale un incontro pubblico per fare il punto sull’istituenda Area marina protetta Capo Testa-Punta Facone.

«Il sindaco nella seduta consiliare di novembre aveva annunciato che l’iter era quasi concluso – afferma il capogruppo di minoranza Angela Antona –. Una volta ottenuto il via libera dal Consiglio di Stato, già a gennaio il ministero avrebbe potuto firmare il decreto istitutivo dell’Amp. Visto che la scadenza sembra così prossima, chiediamo per l’ennesima volta che venga fatto un incontro pubblico. I cittadini devono avere la consapevolezza anche attraverso la visione di atti pubblici e regolamenti che cosa comporta l’istituzione dell’Area marina protetta. Sul sito istituzionale del Comune sono stati pubblicati nel tempo solo avvisi per i due incontri pubblici avuti in quattro anni e una comunicazione su una trasferta del sindaco al ministero».

Scende in campo anche il Movimento sardo pro territorio, che ha sempre criticato l’iniziativa. «Leggendo il regolamento ministeriale che disciplina le attività consentite, spiccano alcuni divieti – commenta il delegato locale Ulisse Murru, che ribadisce l’urgenza di un incontro pubblico –. Per i diportisti risultano vietate la pesca subacquea, compresa quella dei ricci, la pesca con palamiti e nasse. Vietato l’utilizzo di motori di vecchia generazione. I permessi di pesca dovranno essere autorizzati dall’ente gestore e sono previsti vincoli all'ormeggio. Solo ai diportisti che saranno equiparati ai residenti sarà consentita la pesca in maniera limitata. Vorremmo sapere quali sono i parametri di valutazione che adotterà l’ente gestore. Non potranno più pescare nell’Amp i professionisti con barche superiori a 12 metri». (w.b.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative