La Nuova Sardegna

Olbia

Turismo, enogastronomia all’Expo

Turismo, enogastronomia all’Expo

“Le strade del vino si incontrano”: tavola rotonda, cooking show e degustazioni

21 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. “Le Strade del vino si incontrano” è il tema del meeting dedicato al turismo enogastronomico in programma oggi all’Expo di Olbia, in via Porto Romano. Una giornata intera di studio e confronto promossa dalle tre Strade del vino del nord Sardegna (la Strada del vermentino di Gallura, la Strada del cannonau e la Strada del vino della Sardegna del nord ovest). In programma una tavola rotonda e un cooking show con degustazione guidata di vini a cura dei sommelier dell’Aspi Sardegna, ma anche una mostra mercato con degustazione dei prodotti delle aziende associate alle tre Strade del vino. In vetrina vini, formaggi e ricotte, salumi, miele e dolci tipici della tradizione.

Il programma si apre alle 9.30 con una tavola rotonda dedicata alle opportunità del turismo enogastronomico, con il coordinamento del docente universitario Carlo Marcetti. Alla tavola rotonda ci saranno Marco Balata, assessore comunale al Turismo di Olbia, e i tre presidenti delle Strade del vermentino (Paolo Manca), del cannonau (Lino Fancello) e del vino della Sardegna del nord ovest (Carmela Cugusi). Presenti anche gli studenti dell'istituto tecnico Panedda.

La giornata proseguirà alle 12 con un cooking show organizzato dall'Associazione cuochi della Gallura e da una degustazione curata dalla sommelier dell’Aspi Sardegna, Giuliana Dalla Longa. In serata, il gran finale, a partire dalle 18 sempre all’Expo, la manifestazione proseguirà con gli stand aperti al pubblico, dove le tre Strade parteciperanno proponendo i propri vini e i prodotti della gastronomia dei rispettivi territori. La giornata è stata organizzata grazie al supporto tecnico dell’Agenzia regionale Laore e con la collaborazione del comune di Olbia, della Confcommercio e del Consorzio di tutela del vermentino di Gallura docg.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative