La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

Bilancio del Parco, investimenti per valorizzare Budelli

Bilancio del Parco, investimenti per valorizzare Budelli

LA MADDALENA. È stato di parole il commissario del Oarco Leonardo Deri. Si era impegnato a preparare il bilancio di previsione entro il 31 gennaio e così ha fatto. Ora il documento verrà inviato al...

04 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. È stato di parole il commissario del Oarco Leonardo Deri. Si era impegnato a preparare il bilancio di previsione entro il 31 gennaio e così ha fatto. Ora il documento verrà inviato al collegio dei revisori di conti per le verifiche e le competenti approvazioni, dopo un intenso lavoro di programmazione e redazione che ha impegnato Deri e gli uffici dell’ente nelle ultime quattro settimane.

Come era nelle intenzioni del commissario il bilancio dispone di 5 milioni di euro e circa 11 obiettivi che sono stati inseriti nella “Relazione programmatica” sui quali sono stati costruiti i capitoli di spesa. ll parco punta quest’anno alla valorizzazione dell’isola di Budelli. Acquisita definitivamente al patrimonio pubblico si tratta, a questo punto, di procedere alla valorizzazione e alla tutela ambientale. «Da questo momento in poi l’ente ha il dovere di valorizzare il patrimonio ambientale di Budelli con la realizzazione di un ventaglio di interventi integrati – spiega il commissario – per garantirne la tutela, la conservazione e la fruizione dovranno essere ultimati prima dell’inizio della stagione estiva il posizionamento di un pontile galleggiante, l’installazione di una piattaforma a mare, la messa in sicurezza del sentiero esistente in modo da rendere possibile l'organizzazione di visite guidate, il posizionamento di pannelli per la segnaletica informativa, la creazione di un sistema di videosorveglianza».

Sulla stessa isola è inoltre prevista la creazione di una piccola area di saggio per la sperimentazione di una bonifica sanitaria delle fitopatie esistenti e rilevate in fase di monitoraggio scientifico. Per il 2017 il parco si dovrà, inoltre, dotare degli strumenti per avviare una campagna di merchandising con materiale riciclato, biologico e solidale. (a.n.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative