La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia e Tempio rilanciano la vertenza Gallura. E sul tribunale Nizzi: "Non faccio la guerra per aprirlo a Olbia"

L'incontro tra i sindaci Andrea Biancareddu e Settimo Nizzi
L'incontro tra i sindaci Andrea Biancareddu e Settimo Nizzi

I due primi cittadini uniscono le forze per rivendicare i diritti del territorio: trasporti, turismo e viabilità

09 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Storica conferenza stampa congiunta dei sindaci di Olbia Settimo Nizzi e di  Tempio Andrea Biancareddu che sventolano la bandiera della Gallura e chiedono maggiore attenzione.

I due centri guida della Gallura cercano con questa iniziativa di mettere da parte i campanili, e unirsi per rivendicare con forza gli interventi di Regione e Governo su alcuni punti fondamentali per lo sviluppo del territorio: viabilità, trasporti, turismo. Nizzi è stato esplicito: "Basta arroccarsi nelle proprie comunità combattendoci. I numeri delle nostre comunità sono troppo piccolì per poter pensare di ottenere qualcosa restando divisi". Sulla stessa lunghezza d'onda anche Biancareddu. "Dividerci è sempre stato il gioco di Cagliari, che ha potuto così fare il bello e il cattivo tempo. Ci uniamo per sano egoismo, perché uniti  sicuramente riusciremo a ottenere molto di più di quanto non avuto sinora".

Sul tribunale Nizzi ha dichiarato di non aver intenzione di perorare la causa del tribunale a Olbia. "Non mi metto a fare la guerra per chiuderlo a Tempio e aprirlo a Olbia. Se il Governo dovesse fare scelte per la nostra città ne saremo ben lieti. E' importante collegare le due città. Come i tempiesi vengono a Olbia per fare magari una visita, credo che anche gli avvocati di Olbia possano andare a Tempio".

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative