La Nuova Sardegna

Olbia

la situazione

Completati quattro lotti ma altri due sono al palo

OLBIA. Dieci lotti, dallo 0 sul versante di Sassari, al 9 alle porte di Olbia. Una lunghezza di 80 chilometri e un investimento di un miliardo di euro, sbloccato grazie all’intuizione dell’allora...

26 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA.

Dieci lotti, dallo 0 sul versante di Sassari, al 9 alle porte di Olbia. Una lunghezza di 80 chilometri e un investimento di un miliardo di euro, sbloccato grazie all’intuizione dell’allora governatore Renato Soru che chiese e ottenne al governo di Romano Prodi di utilizzare una parte dei fondi Fas destinati alla Sardegna per realizzare la Sassari-Olbia. Questa la storia. Ora la strada dei sogni, quella che per tanti anni era sembrato solo un desiderio irrealizzabile comincia ad avere un volto. Quattro dei lotti infatti sono completati: lo 0 e l’1 dalla parte della 131 Carlo Felice, e i lotti 7 e 8 in prossimità di Olbia. In totale a quattro corsie ci sono circa 28 chilometri.

Una piccola soddisfazione certo ma quando a metà del 2012 si cominciarono a bandire gli appalti, si pensava che entro il 2015 o al massimo intorno alla metà del 2016, l’opera sarebbe stata completata nella sua interezza. Invece la conclusione deve essere spostata giocoforza al 2019. Tutto questo perché, a parte il lotto 9, al momento arrivato al 76 per cento della sua realizzazione, gli altri cantieri sono in alto mare.

Ricapitolando l’attuale situazione del percorso, infatti, i lotti numero 2 e numero 4 risultano ancora mai iniziati, lì le ruspe non le hanno viste manco per sbaglio Qualcosa di più si è fatto nel lotto 3 dove lo stato dei lavori è arrivato al 50 per cento, anche se ora i lavori sono comunque fermi. Maninchedda ha annuciato che anche in questo caso la ripresa avverrà fra breve. Un po’ più indietro, invece, risultano gli interventi previsti nel lotto 5 e nel lotto sei, che da Berchidda conducono a Monti. Nel lotto 5 siamo appena al 2,6 per cento di opera realizzata, e nel lotto 6 al 26 per cento. (en.g.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative