La Nuova Sardegna

Olbia

L’istituto alberghiero brilla ai campionati nazionali di cucina

L’istituto alberghiero brilla ai campionati nazionali di cucina

ARZACHENA. Gli allievi dell’alberghiero ai Campionati della cucina italiana di Rimini. 400 i cuochi allievi e professionisti che hanno partecipato nelle varie categorie in una competizione che ha...

26 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Gli allievi dell’alberghiero ai Campionati della cucina italiana di Rimini. 400 i cuochi allievi e professionisti che hanno partecipato nelle varie categorie in una competizione che ha visto presenti tutti i maggiori centri dell’isola.

All’evento hanno preso parte gli alunni Mario Miniaci, Simone Spanu, Paolo Pattitoni e Lorenzo Fabbri, insieme ai loro docenti Tommaso Fruianu e Alfredo Deledda. Tra i professionisti che hanno partecipato, per conto dell’Associazione cuochi della Gallura, Fabrizio Piras, Daniele Sechi, Federico Luraghi e Alessio Usai. Un bel gruppo sui cui l’istituto arzachenese ha puntato per far conoscere le sue professionalità e i percorsi didattici.

“Sas panafittas” proposte da Simone Spanu hanno raccolto un ottimo gradimento conquistando l’argento; ottimi anche i piazzamenti di Paolo Patitoni, bronzo, Mario Maniaci e Lorenzo Fabbri e del docente Fabrizio Piras.

Ben 14 giudici, 6 commissari e 6 assistenti (tutti certificati WorldChefs) hanno valutato le creazioni culinarie all’interno della manifestazione fieristica Beer Attraction organizzata dall’Italian exhibition group. I campionati della cucina Italiana Fic hanno occupato uno spazio di oltre 2mila metri quadri e hanno ospitato, oltre al Ristorante delle regioni, un palco centrale con cooking show e conference. Interessante, in tema di relazioni e crescita degli allievi il gemellaggio con il Cfp Valtellina che ha dimostrato una volta di più quanto sia importante per i ragazzi conoscere e confrontarsi con altre realtà. Il “Costa Smeralda” ha restituito la visita all’istituto valtellinese nell’ambito del gemellaggio tra istituti alberghieri inaugurato lo scorso anno.

Gli alunni hanno visitato le aziende locali, scoperto vini e prodotti tipici della cucina regionale e preparato tutti insieme le ricette tipiche di quel territorio dando luogo ad uno scambio di conoscenze e competenze, così come negli intendimenti del dirigente scolastico Fabiola Martini.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative