La Nuova Sardegna

Olbia

Cani e gatti cercano padroni consapevoli

Cani e gatti cercano padroni consapevoli

Telti, campagna di sensibilizzazione di Comune ed Ente protezione animali rivolta a cittadini e scuole

05 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TELTI. Vita da padroni. Quando si adotta un animale domestico ci sono diverse cose da tenere bene a mente. Per questo l’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali di Olbia, di cui è presidente Giuseppe Fascì, in sintonia con il comune di Telti, ha organizzato la campagna di sensibilizzazione “Impariamo a vivere insieme”, incentrata sulla corretta detenzione degli animali di affezione. L’attività prevede la distribuzione di materiale informativo. Un pieghevole realizzato da Comune ed Enpa nel quale sono riportati aspetti informativi, sanitari e normativi per aiutare i padroni a creare il giusto rapporto tra animale ed essere umano. La campagna di sensibilizzazione coinvolgerà anche le scuole del territorio comunale e si baserà pure su una serie di incontri con la cittadinanza, durante i quali degli esperti in materia saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.

Sono diverse le indicazioni che le guardie zoofile dell’Enpa illustreranno ai teltesi. Per esempio, tutto ciò a cui si va incontro in caso di maltrattamenti o uccisione di animali: si rischia la reclusione, da tre a diciotto mesi. Chi abbandona un animale, invece, rischia un anno di carcere e una multa che può arrivare fino a 10mila euro. Stesso discorso per chi detiene un animale in condizioni di sofferenza. Inoltre la campagna di Enpa e comune di Telti serve anche a ricordare al padrone quali sono i suoi doveri: microchip, iscrizione all’anagrafe canina, comunicazioni varie, cure, sterilizzazioni e vaccini dal veterinario. Inoltre il Comune ricorda anche che in paese esiste un ufficio per l’anagrafe canina, dove ci si può rivolgere per tutti gli adempimenti e anche per segnalare la presenza di cani randagi e tutti quei comportamenti che vanno contro la buona convivenza tra cittadini e animali.

I volontari e le guardie zoofile dell’Enpa, che da mesi sono presenti sul territorio teltese per individuarne le criticità, saranno un utile supporto per tutti coloro che desiderano avere informazioni sugli argomenti riguardanti il benessere animale. (d.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative