La Nuova Sardegna

Olbia

in aula consiliare

Un seminario aiuta i futuri imprenditori a creare aziende sane

Un seminario aiuta i futuri imprenditori a creare aziende sane

OLBIA. Questa mattina alle 10, nell’aila consiliare, in via Macerata, si svolgerà il seminario informativo organizzato dal gruppo di comunicazione sul Fondo sociale 2014-2020 dell’assessorato...

17 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Questa mattina alle 10, nell’aila consiliare, in via Macerata, si svolgerà il seminario informativo organizzato dal gruppo di comunicazione sul Fondo sociale 2014-2020 dell’assessorato regionale al Lavoro.

Durante l'incontro verrà spiegata nel dettaglio la funzione dei seminari “Servizi per la creazione d’impresa-programma imprinting”, che è quello di essere di supporto a chi, avendone i requisiti, intende mettersi in gioco e diventare imprenditore. L’idea nasce dalla valutazione di quanto avvenuto in Sardegna con il fondo per il microcredito, che consiste nella concessione di prestiti, per un massimo di 25mila euro, a tasso zero, da restituire in 5 anni, per favorire la costituzione di imprese di lavoro. Iniziativa che, negli ultimi anni, ha avuto un grandissimo successo con la creazione di tantissime nuove imprese, ma con un grande punto debole: la chiusura delle aziende nel giro di pochi anni, dovuto, soprattutto, alla debolezza imprenditoriale degli interessati. I seminari sono pensati e organizzati per offrire ai neo-imprenditori le competenze gestionali che occorrono per creare e sviluppare un’azienda. «Anche nella nostra città diverse nuove imprese hanno avuto accesso al microcredito - afferma l’assessore alle Attività produttive e Turismo Marco Balata –. Purtroppo sono anche molte quelle che, nel giro di pochi anni, hanno dovuto chiudere i battenti. La mancata formazione è la prima causa dell’insuccesso, ecco perché invitiamo tutti gli interessati a partecipare al seminario informativo. Il corso, completamente gratuito, è di importanza fondamentale poiché fornisce le competenze necessarie a chi si avvia per la prima volta ad aprire una nuova attività».

I partecipanti devono essere disoccupati, residenti in Sardegna e devono avere più di 29 anni. I seminari sono organizzati in tre fasi proprio per seguire passo dopo passo la nascita e lo sviluppo delle imprese. La prima fase è di “Accoglienza e primo orientamento”, mentre la seconda è detta ex ante e consiste nel trasmettere ai destinatari le competenze necessarie per poter affrontare la loro avventura imprenditoriale. L'ultima fase, ex post, comprende l'accompagnamento per due anni.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative