La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

Patto tra scuole a Budelli gemellaggio con Mosso

Patto tra scuole a Budelli gemellaggio con Mosso

LA MADDALENA. Gemellaggio nel segno dell’ambiente. Si è svolto sull’isola di Budelli il gemellaggio tra i ragazzi dell’Istituto comprensivo della Maddalena e gli alunni della terza B del “Quintino...

23 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Gemellaggio nel segno dell’ambiente. Si è svolto sull’isola di Budelli il gemellaggio tra i ragazzi dell’Istituto comprensivo della Maddalena e gli alunni della terza B del “Quintino Sella” di Mosso. La scuola biellese era stata protagonista dell’iniziativa “Non si sBudelli l’Italia” patrocinata dal Wwf Italia per evitare che l’isola venisse acquistata dai privati. Un’azione di sensibilizzazione molto forte che accese i riflettori sulla splendida perla dell’arcipelago, comprata poi dallo Stato per 3 milioni di euro. Le risorse raccolte dai bambini di Mosso saranno utilizzati dal Parco per iniziative di valorizzazione e gestione dell’isola con la Spiaggia rosa.

Il gemellaggio è stato un momento di confronto e di approfondimento dedicato alle specificità ambientali dell’isola, simbolo dell’Arcipelago. Accompagnati da alcune guide, i ragazzi sono andati alla scoperta della biodiversità custodita nell’isola. «È un’occasione importante di confronto tra giovani generazioni provenienti da territori diversi. Il futuro dell’isola e dell’intero Arcipelago è nelle vostre mani – ha detto il commissario straordinario dell’Ente Parco, il comandante Leonardo Deri, rivolgendosi ai ragazzi – Dovete assicurarvi che l’impegno dei vostri nonni e dei vostri genitori per la tutela di questo territorio possa mantenersi vivo anche in futuro salvaguardando un patrimonio ambientale unico per le generazioni future. Un ringraziamento ai docenti dell’Istituto comprensivo di Mosso per l’impegno e la sensibilità dimostrati nel guidare i ragazzi alla scoperta di temi così importanti», ha sottolineato, ricordando come l’Ente Parco sia a disposizione per condividere iniziative significative come questa. Gli studenti di Mosso hanno donato al commissario Deri una targa ricordo.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative