La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena 

In trecento ai corsi d’arte marinaresca

In trecento ai corsi d’arte marinaresca

LA MADDALENA. Da ieri all’Accademia navale di Livorno, la scuola sottufficiali della Maddalena e la scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia, con circa 300 giovani partecipano ai corsi...

05 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Da ieri all’Accademia navale di Livorno, la scuola sottufficiali della Maddalena e la scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia, con circa 300 giovani partecipano ai corsi velici estivi organizzati dalla Marina militare e dal dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Un’occasione unica per i giovani, di età tra 14 e 17 anni, per acquisire le nozioni dell’arte marinaresca, attraverso una formazione teorica e pratica nel settore della vela fornita dagli istruttori della Marina militare.

I corsi si concluderanno il 14 luglio, mentre dal 18 al 28 si svolgerà la seconda sessione.

Imparare ad andare in barca a vela significa imparare i valori di chi va per mare, tipici di una tradizione marinara, che fa parte della cultura del nostro paese: la leadership, la conoscenza e il rispetto degli elementi atmosferici e della natura, la cura del mezzo navale, lo spirito di sacrificio, il rispetto per il prossimo ed in particolare l’importanza del lavoro di squadra, elemento essenziale di un equipaggio. La Marina Militare, che consente ogni anno ai ragazzi di entrare nel mondo “eco-compatibile” della vela, permette così a ciascuno di loro di diventare protagonisti anche nella salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente marino. (a.n.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative