La Nuova Sardegna

Olbia

Numeri da record: 1500 posti letto e 90mila ricoveri

La Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli, costituita dall’università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, è l’ente che dal primo agosto del...

14 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





La Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli, costituita dall’università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, è l’ente che dal primo agosto del 2015 gestisce l’attività ospedaliera del Policlinico Gemelli di Roma.

Inaugurato nel 1964 e intitolato al fondatore dell’Università Cattolica, padre Agostino Gemelli, il Policlinico Gemelli è oggi uno dei principali ospedali italiani e offre assistenza in tutte le branche delle specialità cliniche, compresa l’emergenza urgenza. È riconosciuto tra i principali ospedali oncologici italiani con oltre 40 mila prestazioni all’anno ed è centro di riferimento per molte attività di alta complessità, fra cui l'assistenza clinica per numerose malattie rare sia pediatriche sia degli adulti.

Alcuni dati dell’ attività del Policlinico Gemelli sono utili per capirne il valore e il ruolo di primo piano che esercita nel servizio sanitario regionale e nazionale. Più di 1.500 posti letto, con oltre 90mila ricoveri tra degenza ordinaria e day hospital di cui il 20 per cento su pazienti che arrivano da fuori la regione Lazio; oltre 4mila parti all’anno; 50mila interventi chirurgici; oltre 8 milioni di esami eseguiti ogni anno dai laboratori; oltre 80mila accessi al Pronto soccorso, riconosciuto come Dipartimento di emergenza e accettazione ( Dea) di secondo livello e di recente rinnovato per il Giubileo della Misericordia.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative