La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, sequestro di cocaina nera al porto: un arresto

La cocaina sequestrata
La cocaina sequestrata

Operazione dei carabinieri che con la guardia di finanza hanno scoperto la sostanza stupefacente che un giovane portava nello zainetto

08 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ieri mattina i carabinieri di Olbia ha arrestato S. P., un cuoco 27enne residente a Monti, già noto alle Forze di Polizia per fatti accaduti in passato. Ieri mattina, durante le fasi di sbarco della nave proveniente da Livorno, i Carabinieri  hanno notato S. P. che scendeva dalla nave a piedi e hanno osservato che portava con sé solo uno zainetto. Non essendo chiaramente un turista ed essendo già noto è stato fermato per un controllo e subito è stata notata una certa agitazione da parte sua.

La perquisizione personale ha poi consentito di trovare all’interno dello zaino quattro pacchi, per un peso totale di oltre 2kg, accuratamente sigillati, contenenti una sostanza molto scura. Una volta accompagnato in caserma è stato possibile eseguire il narcotest sulla sostanza e qui c’è stata la prima sorpresa, considerato che secondo il risultato, non si trattava di stupefacente.

Solo successivamente, grazie alla collaborazione del Gruppo della Guardia di Finanza di Olbia, che ha fornito una preziosa collaborazione mettendo a disposizione i narcotest di ultima generazione in loro dotazione, è emerso il principio attivo ed è stata riconosciuta la cocaina. Verosimilmente si tratta di un tipo di cocaina cosiddetta cocaina nera, ottenuta mescolando particelle magnetiche nere di ferro e potassio tiocianato, cosa che permette alla sostanza di cambiare colore e odore e la rende non rintracciabile al fiuto dei cani e, tantomeno, con l’utilizzo dei narcotest di vecchia generazione.

Da quello che risulta, dovrebbe essere il primo sequestro in Sardegna di questo tipo di cocaina e uno dei primi in Italia. Terminati gli atti, S. P. è stato condotto al carcere di Bancali a Sassari.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative