La Nuova Sardegna

Olbia

Tempio, rigenerazione urbana per il rilancio del commercio

di Angelo Mavuli
Tempio, rigenerazione urbana per il rilancio del commercio

Incontro in Comune a un anno dalla firma del progetto di riqualificazione. Aisoni e Vargiu: «Tante idee per far riprendere un settore in grave difficoltà» 

22 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Ad un anno esatto dalla firma del protocollo tra Comune e Confcommercio nord Sardegna, per la creazione in città di un Laboratorio di rigenerazione urbana, (intesa come “riqualificazione” a 360 gradi, non limitata cioè agli immobili ma estesa anche alle professionalità dei suoi abitanti e degli operatori commerciali), le varie componenti che diedero vita a quell’accordo, si sono incontrati nuovamente, alla presenza del coordinatore nazionale, l’architetto Angelo Patrizio e i suoi collaboratori, per esaminare, durante una proficua tre giorni, i risultati raggiunti.

«Incontri e confronti importanti - scrive il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici Anna Paola Aisoni, artefice in città del Laboratorio di Rigenerazione Urbana -, utili ad analizzare quanto finora fatto, ma soprattutto, indispensabili al proseguo dell’attività per redigere un documento di linee guida sulla riqualificazione urbana di Tempio da rendere operative con un opportuno strumento urbanistico. Nel corso degli incontri, abbiamo esposto alla città l’intenso lavoro di mappatura delle attività commerciali del centro storico e di due aree periferiche. Dati che hanno consentito una lettura dello stato del settore commerciale cittadino e l’individuazione di sette “sistemi commerciali urbani”, base di partenza per la pianificazione ottimale di interventi di valorizzazione per il rilancio commerciale di Tempio. E’ innegabile, scrive ancora il vice sindaco - che molto fermento tra gli operatori commerciali, ha prodotto la notizia ormai diffusa di un investimento privato importante, (20 milioni di euro in sette anni ndc), per il progetto dell’Albergo diffuso a metro cubo zero. Oggetto di argomentazioni e problematiche legate alle condizioni di decoro urbano, accessibilità e sosta che l’amministrazione si appresta ad affrontare, e che grazie anche all’importante processo partecipativo del Laboratorio, potranno essere affrontate con grande serenità e condivisione».

Il vice sindaco rende anche noto che nel corso della tre giorni, per interesse dell’amministrazione, si sono incontrati negli uffici comunali, alla presenza del sindaco e del vice sindaco, l’architetto. Angelo Patrizio, Andrea Azara, rappresentante il gruppo di investitori, ed Elisabeth Vargiu, presidente della Confcommercio territoriale di Tempio. Dalla presidente Vargiu arrivano anche parole di soddisfazione per gli esiti finora raggiunti dal Laboratorio di rigenerazione urbana. «Dati importanti - conferma la presidente Vargiu -, che aiuteranno il settore commerciale e non solo, a riprendersi, così come la città merita».

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative