SANTA TERESA
Incendi dolosi, completata la bonifica
SANTA TERESA. Squadre della forestale di Palau, con i volontari della protezione civile Santu Pascali e Lungoni, hanno bonificato anche ieri una delle aree andate in fumo il giorno prima a Valle...
2 MINUTI DI LETTURA
SANTA TERESA. Squadre della forestale di Palau, con i volontari della protezione civile Santu Pascali e Lungoni, hanno bonificato anche ieri una delle aree andate in fumo il giorno prima a Valle dell'Erica. Ignoti hanno piazzato inneschi sul ciglio della strada a 200 metri l'uno dall'altro, poco prima della strada che conduce al rinomato villaggio turistico. Spento abbastanza velocemente il primo rogo, il secondo è stato domato con carichi d'acqua lanciati da un elicottero della flotta del coordinamento regionale di Protezione civile. Circoscritte in poco tempo, sempre con l'ausilio dell'elicottero, anche le fiamme propagate nell'agro di Santa Teresa, in località La Multa, nella Regione Caresi. La zona confina con terreni adibiti a pascolo, poco distante c'è un Bed&breakfast. L'intervento tempestivo delle squadre di vigili del fuoco, forestale e della protezione civile ha evitato danni peggiori, nei tre roghi sono andati distrutti pochi ettari di macchia mediterranea. La macchina dei soccorsi antincendio era scattata in tarda mattinata per un incendio sviluppatosi in località Ruoni. Ci sono stati momenti di paura perché le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno divorato parte di un fienile poco distante da un'abitazione, un'imbarcazione e diversi metri di macchia mediterranea. Sono stati salvati cavalli e altri animali. Apprensione in paese: nel giro di sei ore ci sono stati quattro incendi appiccati su tre fronti e nel raggio di cinque chilometri. Per la forestale che sta compiendo le indagini e per il sindaco Stefano Pisciottu dietro i roghi si nascondono le mani di piromani. (w.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
