La Nuova Sardegna

Olbia

I vandali dello spray imbrattano le pareti del liceo De Andrè

I vandali dello spray imbrattano le pareti del liceo De Andrè

Tutto l’edificio di via Modena era stato imbiancato a gennaio I carabinieri cercano gli autori nei video delle telecamere

11 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La sorpresa non è passata inosservata. Impossibile non notare le mura della scuola completamente pasticciate. Ieri mattina il liceo artistico Fabrizio De André si è svegliato con addosso graffiti, tag e frasi di vario genere. Qualcuno di notte si è intrufolato nel cortile dell’istituto e, forse perché si trovava all’interno di un liceo artistico, si è sentito in diritto di dare sfogo alla propria creatività a colpi di bomboletta spray. La dirigenza della scuola, ovviamente, non l’ha presa bene. E così è stata presentata una denuncia ai carabinieri, che esamineranno anche le immagini delle telecamere della videosorveglianza. Le pareti della scuola erano state completamente tinteggiate lo scorso gennaio.

I vandali notturni. Il liceo artistico Fabrizio De André, che si trova in fondo a via Modena nel quartiere di Poltu Quadu, fin dalla sua nascita è stato preso di mira dai vandali. Per anni le pareti esterne hanno ospitato scritte e improbabili disegni. Lo scorso gennaio, con un finanziamento della Provincia, le mura della scuola erano state completamente tinteggiate di verde e di giallo. Un modo per spazzare via la vernice delle bombolette spray e per dare un po’ di decoro a una scuola in continua crescita. Invece due notti fa qualcuno ha come premuto il tasto rewind. In più angoli sono stati realizzati dei graffiti, alcuni piuttosto grandi. E poi un po’ di «firme» qui e là, soprattutto vicino all'ingresso.

La condanna. Naturalmente chi ha deciso di imbrattare la scuola di via Modena lo ha fatto in totale autonomia, scavalcando le recinzioni dell’istituto, e forse danneggiando una telecamera. Le immagini, comunque, saranno esaminate. Dalla scuola, intanto, è partita una denuncia. «Ci dispiace molto – commenta Maria Chiara Demuro, la dirigente –. Stavamo pure pensando di realizzare dei disegni all’esterno, naturalmente con un progetto serio e ben studiato dai ragazzi, invece un atto vandalico di questo tipo non lo possiamo accettare. So che il Comune sta anche mettendo a disposizione degli spazi dove realizzare dei graffiti e quindi questa intrusione diventa ancor più incomprensibile. Ripeto, ci dispiace. Anche perché le mura erano state tinteggiate da pochi mesi dalla Provincia rendendo la scuola sicuramente più bella». (d.b.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative