La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena 

Il Comune partner ufficiale di “Insula”

ARZACHENA. Il Comune diventa partner ufficiale di “Insula”, la piattaforma isolana di marketing per uno sviluppo sostenibile dei territori. È un contenitore per progetti formativi, start up e...

08 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Il Comune diventa partner ufficiale di “Insula”, la piattaforma isolana di marketing per uno sviluppo sostenibile dei territori. È un contenitore per progetti formativi, start up e innovazione che punta a valorizzare e raccontare la Sardegna attraverso i settori agroalimentare, nautica, design, artigianato e antichi mestieri. Il Consiglio ha approvato all'unanimità la sottoscrizione della convenzione tra il Comune di Arzachena e il Cipnes Gallura. Il consorzio è l'ente attuatore dell'accordo di programma siglato tra la Regione, il Comune di Olbia e l'ex Provincia e ora anche dall'amministrazione di Arzachena per la realizzazione della piattaforma “Insula -Expo Sardegna” lungo la litoranea Olbia-Golfo Aranci, con un contributo regionale di 17 milioni.

«Arzachena sarà una struttura decentrata turistica strategica – spiega l’assessore alle Attività produttive, Mario Russu –. La piattaforma è un'opportunità per qualificare la città come polo d'attrazione a forte vocazione identitaria. L'impegno del Comune, per tre anni, è quello di attivare forme di cooperazione e partenariato istituzionale attraverso iniziative volte a valorizzare le produzioni agroalimentari e i distretti rurali locali, promuovendo e sostenendo forme di aggregazione tra i produttori, attivando e sviluppando partership per l'esportazione internazionale dei prodotti locali». Il format promozionale per Arzachena passa attraverso una strategia di sviluppo sostenibile del territorio. «Che comprende la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale – afferma Russu -, paesaggistico e ambientale. Le attività di collaborazione si svolgeranno con la sottoscrizione di specifiche successive convenzioni». (w.b.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative