La Nuova Sardegna

Olbia

Tesi di laurea su Sant’Antonio «Cuore del turismo in Gallura»

Tesi di laurea su Sant’Antonio «Cuore del turismo in Gallura»

SANT'ANTONIO DI GALLURA. Sant’Antonio di Gallura può avere uno sviluppo turistico? Magari alternativo al mare? Si può, certo. Così lo ha spiegato, nella sua tesi di laurea la neo dottoressa Mara...

16 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SANT'ANTONIO DI GALLURA. Sant’Antonio di Gallura può avere uno sviluppo turistico? Magari alternativo al mare? Si può, certo. Così lo ha spiegato, nella sua tesi di laurea la neo dottoressa Mara Abeltino che il 12 dicembre scorso si è laureata in Economia e management del Turismo con la tesi dal titolo Sant'Antonio di Gallura, territorio e itinerari tra storia e cultura”.

Nel lavoro della giovane di Sant'Antonio di Gallura si parla dello sviluppo turistico del paese, inserito in un contesto paesaggistico unico che potrebbe partire anche dal lago del Liscia, toccando tutte le zone del territorio comunale, caratterizzato appunto da un paesaggio naturale eccezionale. Nella tesi emerge anche come si potrebbe, appunto, sfruttare la posizione geografica centrale di cui gode proprio il centro di Sant'Antonio di Gallura, a metà strada tra il mare e l'entroterra più aspro, in un punto strategico e, sopratutto, di passaggio per chi deve spostarsi dall'Alta Gallura (ma non solo), verso il mare e la Costa Smeralda: tappa obbligatoria per gli spostamenti nella stagione estiva e anche per il turismo fuori stagione che si vorrebbe captare.

Lo studio, inoltre, tiene conto di uno sviluppo che non può non essere affiancato dalla tradizione locale, dalle risorse archeologiche, culturali ed enogastronomiche che il paese ha offrire nel proprio menù della qualità della vita. (s.d.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative