La Nuova Sardegna

Olbia

Una forte grandinata imbianca tutta l’isola disagi nella viabilità

La Maddalena, Bassa marina bloccata per ghiaccio e acqua Temperature pungenti e stesso scenario suggestivo a Palau

08 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. L’isola si è risvegliata imbiancata. Uno spettacolo suggestivo dopo ore di grandine ininterrotta dalle 4,30. Le temperature sono scese fino allo zero e gli effetti della nottata artica si sono visti solo il mattino. In poche ore la grandine ha creato uno strato spesso 40 centimetri sulle strade e nelle piazze. Dall’alto tutti i tetti bianchi hanno trasformato l’isola in un paese del nord Italia, ma con il suggestivo mare davanti.

I disagi maggiori si sono verificati in via Amendola dove per circa tre ore il traffico è stato interrotto per consentire agli operai di sgomberare la strada. Sul posto i barracelli che hanno gestito il traffico. La protezione civile è intervenuta assieme agli uomini della squadra Manutenzione comunale per liberare la via dalla grandine. Vigili e carabinieri hanno bloccato le auto alle estremità di via Amendola.

Due auto sono state rimosse dalla strada. Le macchine, dopo aver slittato sulla strada ghiacciata, si sono scontrate. All’origine dei disagi l’effetto della grandine sulle caditoie e i tombini che hanno ostruito il deflusso dell’acqua. L’acqua e la grandine insieme hanno generato l’effetto pattinamento sulla strada. È stato quindi necessario far intervenire la ruspa di un privato che ha lavorato per circa tre ore, assieme alla protezione civile, per rimuovere lo spesso strato di ghiaccio. Al di là dei piccoli disagi gli isolani si sono riversati nelle strade felici per l’evento. L’ultima nevicata alla Maddalena risale al 1985. In questo caso non si è trattato di neve ma di grandine e ghiaccio, ma l’effetto è stato comunque bellissimo. Stessa cosa è accaduta ai dirimpettai palaesi. Anche loro si sono svegliati con tutto il paese imbiancato, in questo caso non ci sono stati disagi. Le forti precipitazioni hanno temporaneamente cancellato la spiaggia della Sciumara. Ma si sa che la natura, nella sua perfezione, restituirà al litorale palaese la sua bellezza nelle prossime settimane. (a.n.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative