La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia set cinematografico per George Clooney: si decide in 15 giorni

Enrico Gaviano
George Clooney
George Clooney

La star hollywoodiana ha scelto l'aeroporto di Venafiorita per una nuova serie tv. Incontro tra la produzione Usa e la Regione. Pigliaru: "Ci darebbe grande visibilità"

10 marzo 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dita incrociate a Olbia e in Regione. La fiction tv "Comma 22", diretta da George Clooney, dovrebbe essere girata anche a Olbia, nell'aeroporto dismesso di Venafiorita. La location è stata visitata dallo stesso attore-regista americano nel mese di gennaio. E ieri 9 marzo c'è stato un passaggio molto importante: un doppio incontro che la produzione (Paramount Television e Anonymous Content) ha avuto a Olbia e a Cagliari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.16570343:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/tempo-libero/2018/03/09/news/olbia-diventa-il-nuovo-set-per-una-serie-tv-diretta-da-george-clooney-1.16570343]]

Giornata intensa. Una giornata intensa che è servita a definire i particolari dell'arrivo della troupe americana in Sardegna. Le anticipazioni di ieri insomma hanno avuto una conferma sostanziale. Dopo una ricerca a tutto campo, e l'esame di cinque location (di cui due in Italia) Clooney è arrivato alla conclusione che l'opzione migliore sia quella di Olbia per questa serie tv tratta dal libro di Joseph Heller "Comma 22", scritto nel 1961. La location di Venafiorita, il primo aeroporto da cui decolalrono i voli Alisarda dall'Aga Khan, è stata ritenuta ottimale per tutta una serie di motivi a cominciare dalla vicinanza con il mare e con un aeroporto vero.

Sardegna film commission. A Cagliari ieri sera l'incontro della produzione con i rappresentanti di Sardegna Film commission, capeggiati dal direttore Nevina Satta, quindi quello con il governatore Francesco Pigliaru. L'interesse è altissimo come ha sottolineato lo spesso presidente della Regione. «È un progetto che assicura grande visibilità - ha detto -, siamo molto interessati e lo seguiremo con grande attenzione per la parte che ci compete. Di certo è la conferma che la Sardegna viene tenuta sempre più in considerazione nella scelta delle grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali, e questo anche grazie alla promozione fatta dalla nostra Film Commission». «Manteniamo estrema cautela - ha aggiunto Nevina Satta - perché questo incontro è solo un primo passo. Le produzioni hanno mille esigenze e ora siamo al lavoro per verificare che ci siano tutte le condizioni tecniche per operare. Le esperienze con De Palma, la fiction di Carloforte, Sorrentino, hanno dimostrato che la Sardegna può essere sede di importanti produzioni e ora ci auguriamo che la scelta definitiva cada su Olbia»

I tempi. Entro due settimane gli americani daranno la risposta definitiva. Smentita l'ipotesi che le riprese possano partire già dall'inizio di aprile ma di sicuro serviranno le condizioni climatiche migliori e per questo è certo che se inizieranno davvero in Sardegna, non si protrarranno oltre l'autunno.

La serie Tv. Il film tv sarà intitolata "Catch 22", in italiano "Comma 22". Verrà distribuito negli Usa in streaming dalla piattaforma Hulu. Tratta dal famoso libro di Joseph Heller vedrà in azione George Clooney nella triplice veste di produttore esecutivo, regista e anche attore. Per se stesso, il 57enne divo americano si è assegnato stavolta la parte di "cattivo". Interpreterà infatti il colonnello Cathcart, che utilizza il pugno di ferro con i suoi avieri. "Comma 22" prosegue sulla linea dell'impegno politico tracciata dal Clooney regista. La serie è tratta da un'opera antimilitarista, con gli aviatori americani impegnati sul fronte italiano, e resa famosa dal paradosso «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative