La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena 

Le immagini storiche di casa Garibaldi in una mostra

LA MADDALENA. In occasione della giornata nazionale del paesaggio, nelle sale del compendio Garibaldino di Caprera, per tutta la giornata di ieri, dalle 9 alle 20, è stato possibile visitare una...

15 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. In occasione della giornata nazionale del paesaggio, nelle sale del compendio Garibaldino di Caprera, per tutta la giornata di ieri, dalle 9 alle 20, è stato possibile visitare una mostra temporanea, accompagnata da una videoproiezione di immagini d’epoca, dal titolo “Caprera: proiezioni dal passato. Storia di un paesaggio che si conserva e si trasforma”.

Ai turisti ma anche ai tanti residenti che hanno accolto con entusiasmo l’invito del Polo museale sono stati presentati i materiali originali utili per ricostruire e conoscere, attraverso un confronto con le immagini più recenti, i luoghi nei quali l’Eroe dei due mondi, con trasformazioni e con tecniche all’avanguardia, realizzò un’azienda agricola moderna, che ha garantito l’autosufficienza alla sua famiglia per lungo tempo. Garibaldi era un grande studioso di manuali di gricoltura e chiedeva consigli agli esperti del settore per migliorare tecniche e produzioni. Un passato sempre attuale che rivive nelle illustrazioni dell’artista inglese Frank Vizetelly, pubblicate nelle pagine del prestigioso “The illustrated London News” (1861) (foto), recentemente donate al compendio Garibaldino. Quelle pagine sono state esposte al pubblico per la prima volta nella casettina che fu la prima abitazione di Garibaldi. La mostra sarà visitabile fino a sabato 24 marzo, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. (a.n.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative