La Nuova Sardegna

Olbia

Aspo sempre più grande ora gestirà anche il verde

Aspo sempre più grande ora gestirà anche il verde

Lunedì l’ok alla delibera che affida alla società in house il servizio di giardinaggio Torna il tema caldo delle multe nella Ztl. Già incassato un milione e mezzo di euro

19 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Super Aspo. La municipalizzata allarga le sue competenze. Gestirà anche il servizio di giardinaggio e manutenzione delle aree verdi e dei parchi comunali. La delibera, già passata in commissione, lunedì verrà discussa in Consiglio comunale. L’appuntamento nell’aula di Poltu Quadu è alle 17.

Ztl e multe. In aula ritorna anche il caldissimo argomento delle multe della Zona a traffico limitato in cui migliaia di automobilisti sono inciampati negli ultimi mesi. L’occasione è una delibera di variazione di bilancio che già in commissione ha acceso il dibattito. Prevede un incasso per il Comune di 2 milioni di euro dalle sanzioni per violazione al codice della strada. «Ho votato contro la ratifica della variazione di bilancio fatta dalla giunta con la previsione di un ulteriore introito di 2 milioni di euro, in totale la previsione attuale ammonta a 3 milioni – spiega Bacciu –. In attesa della pronuncia nel merito dei giudici a cui sono stati sottoposti i ricorsi, il Comune mi risulta aver già incassato oltre 1 milione e mezzo sottratti a mio avviso ai cittadini».

Zona Baratta. Un po’ stantie, ma ancora di attualità. Arrivano in Consiglio comunale le interrogazioni della Coalizione civica sul progetto di ripristino, adeguamento e razionalizzazione delle reti di smaltimento delle acque bianche e nere in zona Baratta. La nota è datata 18 aprile.

Wi-fi e San Giovanni. Risale invece al 21 marzo l’interrogazione del Movimento Cinque stelle sulla rete wi-fi gratuita al centro. Più recente e sempre firmata dal gruppo pentastellato l’interrogazione sulle condizioni del quartiere di San Giovanni, periferia di Olbia al confine con Arzachena, rimasta isolata con le piogge di alcune settimane fa. Il ponte che permette l’ingresso alla zona dalla strada statale era stato sommerso dal fiume. Non proprio una novità, ma un copione che si ripete ogni volta quando piove. L’altro problema del quartiere è rappresentato dalle strade sterrate piene di buche profonde e pericolose. (se.lu.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative