La Nuova Sardegna

Olbia

porto san paolo 

Parcheggi salati a Porto Taverna Ma solo davanti alla spiaggia

PORTO SAN PAOLO. Il Comune protegge la sua spiaggia gioiello. E i granelli spruzzati d’argento che guardano Tavolara. Parcheggiare a una manciata di metri da Porto Taverna da questa estate sarà più...

20 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO SAN PAOLO. Il Comune protegge la sua spiaggia gioiello. E i granelli spruzzati d’argento che guardano Tavolara. Parcheggiare a una manciata di metri da Porto Taverna da questa estate sarà più costoso. L’amministrazione guidata dal sindaco, Francesco Lai, punta a disincentivare l’utilizzo dell’area a due passi dalla sabbia. Una politica di tutela che in futuro porterà a cancellare i posti auto più a ridosso della spiaggia. Nei 200 posteggi i residenti pagheranno un solo euro per l’intera giornata. I turisti 2 euro la prima ora, 1,50 euro le ore successive. 10 euro tutto il giorno. Per i caravan la tariffa sale: 6 euro la prima ora, 2 le successive. Se le case sulle ruote vorranno restare tutto il giorno di fronte a Tavolara pagheranno 20 euro. «Il nostro intento è alleggerire il carico di auto a due passi dalla spiaggia – spiega il sindaco Francesco Lai –. In futuro, d’accordo con l’Area marina protetta, intendiamo eliminare quelli più vicini al litorale. Per questo motivo abbiamo messo a punto una doppia politica. Abbiamo elevato i costi del parcheggio per disincentivarne l’utilizzo ma abbiamo creato altre due aree di sosta».

Il Comune non lascia a piedi i bagnanti. Ha previsto infatti altre due aree parking. Una, la più distante, all’altezza della rotatoria per Porto Taverna sarà gratuita per tutti. Un’altra, a ridosso dello stagno e vicino alla passerella che porta direttamente sul lido, sarà gratis per i residenti e con una tariffa low cost per i turisti. Un euro fino a mezza giornata, 2 euro tutto il giorno. Il nuovo tariffario scatterà il primo giugno e sarà valido fino al 30 settembre. Il servizio sarà gestito dalla Multiservice.

Non solo costi a Porto Taverna. I bagnanti hanno a disposizione un lungo elenco di servizi gratis. Spogliatoi, bagni igienizzati due volte al giorno e docce. In più sei persone garantiranno la pulizia quotidiana del litorale e la raccolta delle cicche. (se.lu.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative